La scuola come bene comune: verso una diversa prospettiva progettuale

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Ianira Vassallo, Emanuela Saporito
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 110-124 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Osservare la scuola attraverso la lente dei beni comuni ci permette di mettere in evidenza gli aspetti relazionali che ne definiscono il servizio. Permette, da un lato, di rintracciare alcuni spin-off interessanti nei processi di autonomia scolastica, in diretto ascolto con le criticità presenti nei singoli territori; dall’altro, di riconoscere i contorni ampi e sfumati di un soggetto territoriale in grado, ora più che mai, di farsi promotore di politiche e progetti di trasformazione urbana area-based.;

Keywords:comunità educante; governance; spazi educativi; alleanze territo-riali

  1. Beck U. (2013). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.
  2. Bingler S., Quinn L. and Kevin S. (2003). Schools as Center of Community: a citizen’s guide for planning and design. Washington: National Clearinghouse for Educational Facilities.
  3. Brint S. (2007). Scuola e società. Bologna: il Mulino.
  4. Casari M. e Cantisani G. (2021). Il cielo sotto l’Esquilino. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://comune-info.net/scuole-aperte/il-cielo-sotto-lesquilino/ (ultimo accesso: 16 luglio 2021).
  5. Cantisani G. (2014) (a cura di). Quaderno Movi. Strada n. 2 – Cura dei beni comuni. Riappropriarsi degli spazi comuni. Roma: Movimento di Volontariato Italiano
  6. Ciaffi D. e Giglioni F. (2019) (a cura di). Rapporto LABSUS sull’amministrazione condivisa dei beni comuni. -- Testo disponibile al sito: https://www.labsus.org/2020/02/rapporto-labsus-2019-dietro-i-numeri-storie-di-energie-liberate/ (ultimo accesso: 16 luglio 2021).
  7. Dewey J. (1961). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia (ed. orig.: 1916).
  8. Dewey J. (1949). Scuola e società. Firenze: La Nuova Italia (ed. orig.: 1899).
  9. Illich I. (1971). Deschooling Society. New York: Harper & Row.
  10. Patti F. (2021). La scuola: uno spazio pubblico strategico per ridisegnare la città. In: Caruso N., Pasqui G., Tedesco C. e Vassallo I., a cura di, Rigenerazione dello spazio urbano e trasformazione sociale, Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU, DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Milano: Planum Publisher, pp. 179-187.
  11. Reimer E.W. (1971). School is dead: An Essay on alternatives in education. London: Penguin Books Educational specials.
  12. Tronto J.C. (1993). Confini morali. Un argomento politico per l’etica della cura. Reggio Emilia: Diabasis.
  13. Tronto J.C. and Fisher B. (1990). Toward a Feminist Theory of Caring. In: Abel E. and Nelson M., eds., Circles of Care. New York: SUNY Press, 36-54.
  14. Vassallo I. e Doglio F. (2021). Dopo il burn-out: verso la progettazione di nuove “infrastrutture di cura”. In: Het Nieuwe Instituut, ed., BURN-OUT. On Planetary Exhaustion and Alternative Public Infrastructures, Ardeth #8. Torino: Rosenberg & Sellier, 59-75. DOI: 10.17454/ARDETH08.0
  15. Vassallo I. (2020). La scuola: un’infrastruttura pubblica di cura. -- Testo disponibile al sito: https://www.labsus.org/2020/10/la-scuola-un-infrastruttura-pubblica-di-cura/ (ultimo accesso: 16 luglio 2021).

  • From Social Infrastructure to Civic Center. The School as Laboratory of Collaborative Governance Models Daniela Ciaffi, Emanuela Saporito, Ianira Vassallo, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
    DOI: 10.4000/craup.11754
  • Continuità e fratture. Identità, emergenza e visione di sviluppo nelle comunità educanti Francesca Storai, Paola Nencioni, Roberto Trolli, in IUL Research 4/2023 pp.70
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i8.503

Ianira Vassallo, Emanuela Saporito, La scuola come bene comune: verso una diversa prospettiva progettuale in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 110-124, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1007