Il contratto di rete per il made in Italy

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo

Il contratto di rete per il made in Italy

Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

A 15 anni dalla sua introduzione, questo volume vuole analizzare lo stato dell’arte dell’implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell’impatto dell’utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Un testo pensato per un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale, ma anche per imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.

Printed Edition

20.00

Pages: 144

ISBN: 9788835161721

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1066.7

Availability: Buona

Pages: 144

ISBN: 9788835168010

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1066.7

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'Idea portante di questo volume, che si pone in continuità con il primo pubblicato nel 2013, è quella di analizzare, a 15 anni dalla sua introduzione, lo stato dell'arte dell'implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell'impatto dell'utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori.
Il volume si basa sugli studi e sulle ricerche degli Autori che, in questo ultimo decennio, si sono occupati del tema e su altre fonti statistiche ufficiali, coadiuvate da un'indagine sul campo svolta ad hoc in occasione della stesura del libro, e i cui contenuti sono stati affrontati da diverse prospettive: economica, giuridica e manageriale.
Tra i temi principali trattati dal testo si evidenziano:
  • le valutazioni degli effetti sicuramente positivi nell'economia, nei territori e nelle aziende prodotti dalla partecipazione al contratto di rete in uno scenario geo-economico in continuo mutamento;
  • i profili giuridici del contratto, con particolare riguardo alla rarità delle pronunce giurisprudenziali, perlopiù in materia di diritto del lavoro, che potrebbe significare una rilevanza dello strumento per evitare contenziosi tra i partecipanti alla rete;
  • i sistemi di governance adottati, le principali problematiche e difficoltà incontrate e le soluzioni adottate per un corretto uso dello strumento, nonché i profili di competenza richiesti per i nuovi manager/coordinatori di rete.
Il volume si rivolge sia ad un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale sia a imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.

Annalisa Tunisini
è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Giuseppe Capuano è professore di Economia internazionale presso l'Università di Salerno ed economista esperto del Senato della Repubblica.

Tommaso Arrigo è professore associato e docente di Diritto privato, Diritto di famiglia, Diritto dello sport e Diritto dei contratti di impresa nell'Università di Genova. I suoi principali interessi di ricerca sono la responsabilità civile, i contratti d'impresa, i rapporti fiduciari e il trust in Italia.

Eugenio Ferrari, Prefazione
Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo,
Introduzione
Giuseppe Capuano,
Il contratto di rete nel nuovo scenario internazionale, tra crisi economica, PNRR e fatti stilizzati
(Introduzione; Il cambiamento del paradigma macroeconomico internazionale: cenni e considerazioni; Un quindicennio di contratto di rete: aspetti numerici e fatti stilizzati; Il contratto di rete e le imprese cooperative: "una rete nella rete"; Il PNRR tra reti di imprese e filiere produttive; Riferimenti bibliografici)
Tommaso Arrigo, I contratti di rete dopo 15 anni dalla loro istituzione: profili giuridici
(Introduzione; Il quadro normativo: conferme e novità legislative; Le pronunce giurisprudenziali: la rarità è sinonimo di uno strumento efficiente?; Elementi legislativi strutturali e prassi contrattuale; La prospettiva sovranazionale: reti internazionali e contratto di rete europeo; Riferimenti bibliografici)
Martina Lucarno, Annalisa Tunisini, Federico Ceschel, I contratti di rete dopo 15 anni dalla loro istituzione: ne vale ancora la pena?
(Perché mettersi in rete; Esiste un numero ideale di attori in rete?; Internazionalizzazione e innovazione attraverso la rete; Nuovi potenziali ambiti per lo sviluppo del contratto di rete; Riferimenti bibliografici)
Annalisa Tunisini, Condizioni abilitanti e tensioni nei contratti di rete
(Introduzione; Le reti tra imprese tra opportunità e vincoli; Uno strumento manageriale: il ciclo di vita dei contratti di rete; Problemi nello sviluppo delle reti tra imprese; Approcci e azioni per superare le criticità del networking; Riferimenti bibliografici)
Michela Marchiori, Federico Ceschel, Martina Lucarno, Come gestire efficacemente un contratto di rete tra governance, modalità di coordinamento e profili di competenza
(Introduzione; Scelte di governance, management e organizzative per il successo della rete: definizioni e contenuti; Modelli di governance e modalità di strutturazione delle reti: il contributo della letteratura accademica; La governance e l'organizzazione dei contratti di rete: riflessioni sui risultati delle indagini dell'Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa; Il manager di rete: profili definitori, attività, competenze; Riferimenti bibliografici)
Tavola rotonda
Gli autori.

Contributors: Federico Ceschel, Eugenio Ferrari, Martina Lucarno, Michela Marchiori

Serie: Marketing - Manager per i manager

Subjects: Scenarios, Business Strategies - Marketing and International Trade

Level: Textbooks - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in