Collana fondata da: Renza Cerri
Direttore: Andrea Traverso, Università degli Studi di Genova
Comitato scientifico:
Stefano Bonometti, Università degli Studi dell'Insubria
Rossella D’Ugo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Luisa Pandolfi, Università degli Studi di Sassari
Davide Parmigiani, Università degli Studi di Genova
Antonia Chiara Scardicchio, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Paolo Sorzio, Università degli Studi di Trieste
Raffaella Strongoli, Università degli Studi di Catania
Francesco Claudio Ugolini, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Viviana Vinci, Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea
Josef Kundrát, Ostravská Univerzita, CZ
Geert Thyssen, Western Norway University of Applied Sciences, NO
Christopher Tienken, Seton Hall University, US
María Ainoa Zabalza Cerdeiriña, Campus de Ourense, E
DiScuTeRE è insieme un acronimo e l’idea di fondo che sostiene questa collana.
L’idea: un verbo il cui significato raccoglie l’argomentare, l’indagare, il criticare, il chiarire, il distinguere, il dialogare, il controbattere, il ragionare, il comunicare, il pensare, il valutare, il mettere in discussione, il negoziare… e ancora oltre quaranta sinonimi tutti accomunati dalla dimensione del rapporto attivo e produttivo fra persone e idee.
Al centro di questa esperienza generativa ecco le parole che la compongono: didattica, scuola, cultura, territorio, relazione, educazione. Talmente intrecciate tra loro da far sì che la stessa sillaba iniziale di una di esse sia scomponibile a dare inizio anche ad un’altra, ad altre.
Perché questa è la logica dell’educazione dell’essere umano, dei suoi processi di apprendimento e di costruzione sociale, che prendono forma in un contesto culturale e nella relazione fra culture, su un territorio che è insieme fisico e antropico, ove i soggetti, i processi culturali, le istituzioni, i servizi, si innestano su una rete di relazioni fra persone, saperi, esperienze, secondo prospettive formalizzate.
Con questa nuova serie e un comitato scientifico rinnovato e ampliato nella sua rappresentatività nazionale, la collana si impegna ad affrontare la contemporaneità dei temi didattici ed educativi, offrendo riflessioni, strumenti, materiali e occasioni di confronto tra tutti i mondi e le persone che collaborano nei servizi scolastici, formativi, educativi e sociali.
Il progetto culturale della collana si fonda sulla natura dialogica e composita del DiScuTerE, accettando la sfida del dire (condividendo con la comunità prodotti scientifici e culturali attenti alle problematiche e agli interessi di insegnanti ed educatori) e dell’ascoltare (accogliendo al suo interno progetti, esperienze, teorie implicite e voci di chi la didattica e l’educazione le vive e le pratica quotidianamente).
Il ruolo del Comitato scientifico sarà, dunque, anche quello di promozione, monitoraggio e valorizzazione degli eventi didattici, educativi e culturali che animano il tessuto del nostro territorio e di quello internazionale, grazie ai legami con le colleghe e i colleghi stranieri e con i loro gruppi di ricerca. L’ibridazione degli sguardi e il rigore metodologico saranno contemporaneamente presupposti ed obiettivi di una pedagogia in continua evoluzione e trasformazione.
Il doppio canale della versione cartacea e di quella digitale, e dello strumento open-access consentiranno di differenziare i linguaggi ed i prodotti, proprio nella prospettiva di far parlare tutti, di ascoltare tutti; insomma di DiScuTeRE. I prodotti scientifici che la collana accoglierà avranno come caratteristica auspicata non sono quella di dare indicazioni ma quella di presentare nuovi problemi, nuove istanze, nuove attenzioni didattiche; proponendosi non solo con finalità divulgative ma accettando di presentarsi come ipotesi di ricerca che sappiano dare forza a circoli virtuosi di idee, scelte metodologiche, contenuti e strumenti.
Ogni volume pubblicato è sottoposto a double blind peer review.