Comitato Editoriale: Antonio de Lillo, Paolo Ferri, Alberto Giasanti, Dario Narducci
La chimera, creatura mitica il cui corpo riuniva in sé parti di altri animali, è la metafora perfetta di un sapere che può essere tale e restare vivo solo riportando in un unico corpo la molteplicità dei saperi possibili, dispersi e spesso contrapposti tra loro dal disagio di un pensiero debole e disarmato di fronte alla complessità. Da questa immagine prende spunto la collana Chimere.
Nata da un’iniziativa congiunta tra la Casa editrice FrancoAngeli e l’Università di Milano Bicocca, la collana Chimere intende fornire strumenti e stimoli ad un lettore che voglia scoprire opere fondamentali della cultura moderna che non sono mai state o non sono più disponibili in lingua italiana. I volumi proposti, curati da autorevoli studiosi, disegnano percorsi di lettura rigorosi e trasversali tra discipline ed epoche; e guidano il lettore, anche con l’ausilio dei saggi a commento, nella riscoperta delle connessioni tra i temi del dibattito culturale attuale e le teorie di un passato che è tramontato solo nello Zeitgeist, disvelando contestualmente i legami sostanziali tra i grandi temi del pensiero moderno, al di là della loro frammentazione disciplinare.
Non dovrà quindi stupire se la collana terrà sotto lo stesso tetto, ad esempio, opere di sociologia e di matematica, classici della biologia molecolare e dell’economia politica. La stessa composizione del comitato editoriale, che congiuntamente opera alla valutazione di tutte le proposte editoriali, riflette una scommessa sulla possibilità di recuperare l’unitarietà dei saperi e dei metodi, possibilità che si fa urgenza in tempi in cui la diaspora delle dottrine rischia di partorire una più grave diaspora delle identità.
Significativa dunque la scelta dell’Ateneo di giocare un ruolo attivo nel progetto editoriale, garanzia implicita di proposte che manifestano la vocazione di disturbare la quiete di un dibattito culturale spesso fortemente autoreferenziale.