Le arti dell'educare

A cura di: Francesca Antonacci, Veronica Berni

Le arti dell'educare

Le arti dell’educare esplora l’ambito dei saperi e delle pratiche sorte dalla tensione generativa tra linguaggi artistici e saperi pedagogici. Il volume è il frutto della rielaborazione del primo convegno che PEPAlab (Performing, Expressive & Participate Arts), laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, ha organizzato per inaugurare uno spazio pubblico di confronto, dialogo e ibridazione culturale tra le arti e l’educazione.

Printed Edition

20.00

Pages: 148

ISBN: 9788835160069

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 449.26

Availability: Discreta

Pages: 148

ISBN: 9788835165316

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 449.26

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 148

ISBN: 9788835165620

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 449.26

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume è il frutto della rielaborazione del primo convegno che PEPAlab (Performing, Expressive & Participate Arts), laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", ha organizzato per inaugurare uno spazio pubblico di confronto, dialogo e ibridazione culturale tra le arti e l'educazione.
Le arti dell'educare esplora l'ambito dei saperi e delle pratiche sorte dalla tensione generativa tra linguaggi artistici e saperi pedagogici. Il testo è diviso in due parti: la prima è dedicata ad approcci teoretici che hanno creato connessioni epistemologicamente fondanti tra saperi pedagogici e artistici. La seconda, invece, testimonia il modo in cui avviene la contaminazione della componente artistica con quella educativa all'interno delle professioni formative e di cura nelle realtà del territorio, per una sostenibilità sociale, culturale ed economica che avvalori la funzione pedagogica delle arti.

Francesca Antonacci è professore ordinario e docente di Pedagogia del gioco e di Teorie e metodologie della formazione permanente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di immaginazione, arti performative, gioco e di modelli di innovazione scolastica ed è tra i fondatori di PEPAlab.

Veronica Berni è assegnista di ricerca nel progetto MUSA - Multilayer Urban Sustainability Action presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. Collabora agli insegnamenti di Pedagogia generale e Pedagogia della devianza e della marginalità ed è membro di PEPAlab. I suoi temi di ricerca ruotano attorno alla relazione tra teatro, educazione e inclusione sociale in contesti di devianza sociale.

Francesca Antonacci e Veronica Berni, Le arti dell'educare
Parte I. Nuovi saperi per una pedagogia incarnata
Elena Madrussan, L'ascolto sensibile. Musica e formazione tra le generazioni,
Gilberto Scaramuzzo, Educazione estetica e formazione umana
Maria D'Ambrosio, Arti perFormative. Traiettorie pedagogiche di una ricerca in azione
Elisabetta Biffi
, Quando l'arte si fa ricerca in educazione
Parte II. Arte ed educazione per una sostenibilità sociale, ambientale ed economica
Laura Corbella, Nicoletta Ferri, Giulia Schiavone, Città visibili. I linguaggi performativi per la contemporaneità,
Monica Guerra, Letizia Luini, Franca Zuccoli, Fare del territorio museo. L'arte per una sostenibilità
partecipata
Emanuela Mancino, Marialisa Rizzo, Silvia Vergani
, Strappi e cuciture: linguaggi artistici per un'educazione ai margini
Lucia Carriera, Eleonora Farina, Leonardo Menegola, Educare alla musica e attraverso la musica: il suono nella relazione educativa e di cura
Ivano Gamelli, Per concludere, o forse per cominciare...
Gli autori

Contributors: Elisabetta Biffi, Lucia Carriera, Laura Corbella, Maria D'Ambrosio, Eleonora Farina, Nicoletta Ferri, Ivano Gamelli, Monica Guerra, Letizia Luini, Elena Madrussan, Emanuela Mancino, Leonardo Menegola, Marialisa Rizzo, Gilberto Scaramuzzo, Giulia Schiavone, Silvia Vergani, Franca Zuccoli

Serie: Educazione e politiche della bellezza

Subjects: Education Prospects - Education: Theory and Philosophy - Teachers Tools - Tools for Educators

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in