Il direzionario

Robert Papin

Il direzionario

Guida operativa per gli imprenditori, i dirigenti e i quadri

Questo libro si indirizza a chi occupa posizioni di responsabilità. In modo chiaro, sintetico ma efficace, riassume le conoscenze e le tecniche oggi indispensabili per: * motivare i collaboratori * affrontare le trattative* comunicare più efficacemente * elaborare le tattiche e le strategie.

Printed Edition

57.00

Pages: 416

ISBN: 9788820467500

Edition: 4a edizione 1992

Publisher code: 100.196

Availability: Fuori catalogo

La nuova edizione di un bestseller della letteratura manageriale!

L'autore, Robert Papin, basandosi su un'ampia serie di osservazioni dirette effettuate in Europa, negli stati Uniti e in altri paesi, ha realizzato la prima guida veramente concreta per i presidenti e gli amministratori di società, gli imprenditori, i dirigenti.

Il suo "Direzionario" è un manuale immediatamente operativo. Indicando le "nuove regole" e i "nuovi criteri" validi nella realtà attuale, fornisce le basi meditate e pratiche per l'azione quotidiana di tutti i dirigenti (o futuri dirigenti).

Indirizzandosi a chi occupa posizioni di responsabilità, il "Direzionario" propone soluzioni dettagliate e diverse ai loro problemi: ciascuno potrà scegliere quelle che ritiene più adatte al suo temperamento, ai suoi metodi di lavoro... e alla situazione della sua impresa.

Avendo l'ambizione d'essere veramente utile, il "Direzionario" offre ai suoi lettori un complesso di tecniche per permettere loro d'organizzare più efficacemente le loro attività e di definire più lucidamente i loro progetti tenendo conto delle loro motivazioni e dei loro obiettivi reali.

Robert Papin, esperto di formazione, ha un'esperienza pratica di altissimo livello. Professore a l'Haute Ecole du Commerce (HEC), in cui dirige il dipartimento "imprenditori" dedicato alla formazione dei futuri dirigenti, mantiene contatti permanenti con un gran numero di imprenditori e dirigenti ai massimi livelli aziendali. Possiede anche un'esperienza di tipo internazionale, dovuta alla sua collaborazione con la Stanford University (California), oltre che all'avvio di una serie di programmi di ricerca negli Stati Uniti in collegamento con l'FNGE. Agregè di tecnica di gestione, dottore in giurisprudenza, diplomato alla scuola superiore di economia ed esperto di contabilità, Robert Papin ha già pubblicato per i tipi di Dunod un "bestseller" intitolato: Strategie pour la création d'entreprises.



PROFESSIONE: GESTORE DI UOMINI
• L'arte di motivare le persone
* Che stile di comando praticare?
* Esiste uno stile ideale?
* Un buon stile di comando: coerenza e flessibilità
* I manager autocrati o paternalisti: un avvenire con poche speranze
* Rispettare i vostri subordinati, ne migliorerete le motivazioni
* Scegliere accuratamente i vostri collaboratori
* Aiutare i vostri collaboratori a rispettarsi maggiormente tra di loro
* Incitate i vostri dipendenti a dirigere se stessi
* Non abbiate timore di comunicare i vostri sentimenti
* Rigettate il culto della "posizione"
* Fate che siano fieri del proprio lavoro
* Fieri di riuscire
* Fieri di sperimentare
* Disciplina personale del capo e motivazione dei subordinati
* Un po' di teoria sulle strutture aziendali
• L'arte della comunicazione
* Sappiate comunicare più efficacemente
* Provate a realizzare un sistema informativo efficace
* Gestite la vostra immagine all'interno ed all'esterno dell'azienda
* Imparare a migliorare la comunicazione verbale
* Imparare a comunicare meglio per iscritto
* Come comportarsi con i giornalisti
• L'arte della negoziazione
* Alcuni suggerimenti per negoziare meglio
* Un caso particolare: la trattativa con i sindacati
* Un altro caso particolare: la negoziazione con le banche
* Preparate una buona documentazione
* 10 comandamenti per esercitare il vostro "charme"sui rappresentanti della banca
* Attenzione ai cambiamenti di struttura! Il caso Resiplast
LA STRATEGIA E LA TATTICA
• Attenzione ai modelli razionali e deduttivi
* Nessun modello può adattarsi perfettamente ai vostri bisogni
* Il "modello"di Ansoff
* Il "modello" del Boston Consulting Group
* Il "modello" di Harvard
• Sviluppare le vostre qualità di stratega
* Ascoltare i segnali dell'ambiente che vi circonda
* Strategia di espansione
* Strategia di diversificazione
* Alcuni settori rivolti al futuro
• Applicate la tattica
* Preparatevi psicologicamente al cambiamento
* Informatevi, per adattarvi meglio al cambiamento
* La ricerca delle opportunità d'espansione: alcune fonti d'informazione in Italia
* Conoscersi meglio e migliorare la gestione del proprio tempo per avere successo
• Conoscersi meglio per riuscire meglio
* Imparate a riconoscere le vostre qualità ed i vostri obiettivi
* Ascoltate chi vi parla con franchezza
* Ricorrete agli specialisti di analisi caratteriale
* Redigete un bilancio su voi stesso
• Gestire meglio il proprio tempo e le proprie energie per riuscire ancora meglio
* Prendete bene coscienza del tempo che sprecate
* Programmate la sera le attività per l'indomani
* Organizzatevi per far risultare più efficace la vostra attività
* Il punto di vista dei grandi imprenditori
* L'impiego del tempo di un grande imprenditore giapponese: W. Ohashi
* L'impiego del tempo di un grande imprenditore francese: F. Dalle






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Managerial Development

Level: Books for Professionals

You could also be interested in