Dynamic pricing

Massimo Dell'Erba, Federico Quarato

Dynamic pricing

Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo

“Un libro che aiuta a capire meglio le potenzialità offerte dall’adozione del prezzo dinamico per i player di diversi settori, oltre a quelli tradizionali del travel e dell’e-commerce. Un approccio concreto per le aziende e per le giovani imprese che vogliono cogliere un’importante opportunità” (Marco Perrone, Head of Open Innovation, Deloitte Officine Innovazione).

Printed Edition

19.00

Pages: 140

ISBN: 9788891771292

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 100.885

Availability: Buona

Pages: 140

ISBN: 9788891776846

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 100.885

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 140

ISBN: 9788891776853

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 100.885

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Che venga chiamato "prezzo dinamico" o "dynamic pricing", la fluttuazione del prezzo di beni e servizi è uno dei temi del momento per chi si occupa di strategie commerciali. Proprio dall'esigenza di fare chiarezza sulle strategie di prezzo variabile è nato questo libro.
Mancava infatti, nel panorama editoriale italiano, una pubblicazione che affiancasse aspetti teorici e analisi dei campi di applicazione del dynamic pricing, con un approfondimento sui mercati più interessanti - dall'airline, in cui la strutturazione del prezzo variabile ha avuto i suoi primi sviluppi, all'healthcare in cui fino ad ora sono state avviate solo pochissime sperimentazioni. L'intento degli autori è, infatti, quello di fornire i mezzi per conoscere le teorie matematiche alla base della discriminazione del prezzo, ma anche di entrare negli aspetti più pratici, attraverso la spiegazione di come impostare semplici regole di prezzo, fino a progettare algoritmi con strutture più complesse.
Il volume si compone di una prima parte descrittiva, che permette di inquadrare gli scenari di applicazione del prezzo dinamico, e di una seconda che ne approfondisce gli aspetti tecnici, utili a supportare e fornire nuovi spunti per le attività di imprenditori, manager e tutti coloro che studiano e si occupano dell'impostazione di strategie di prezzo e della gestione di ricavi.
Un lavoro a quattro mani, realizzato da autori che quotidianamente si impegnano con il proprio lavoro nella diffusione della cultura del prezzo dinamico, e che si avvale del supporto di autorevoli voci del mondo della ricerca e delle imprese.

Un libro che aiuta a capire meglio le potenzialità offerte dall'adozione del prezzo dinamico per i player di diversi settori, oltre a quelli tradizionali del travel e dell'e-commerce. Un approccio concreto per le aziende e per le giovani imprese che vogliono cogliere un'importante opportunità. Marco Perrone, Head of Open Innovation, Deloitte Officine Innovazione

Un libro che crea cultura e innovazione nella vendita e nella relazione con i clienti. E che usa i concetti dell'intelligenza artificiale per ottimizzare la capacità produttiva delle organizzazioni. Dal cliente all'organizzazione il dynamic pricing renderà tutti più flessibili.
Dino Ruta, Head Sport Knowledge Center, SDA Bocconi School of Management.

Finalmente un libro che tratta di Pricing Dinamico. Un libro che consiglierei non solo a imprenditori e manager di aziende di servizi, ma anche a chi è all'inizio del proprio percorso professionale, un aggiornamento sul presente e un'ispirazione per il futuro.
Emanuele Nardin, Managing Director, Hotel Performance.


Massimo Dell'Erba, laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano con una tesi in intelligenza artificiale svolta al Tokyo Institute of Technology, ha lavorato come ricercatore scientifico nell'ateneo milanese prima di approdare a Mediobanca Spa. Dal 2016 è co-fondatore e Chief Technology Officer di Dynamitick, società leader in Italia nello sviluppo di soluzioni di dynamic pricing.

Federico Quarato, giornalista professionista, laureato in Comunicazione d'impresa all'Università Cattolica, ha lavorato a Rtl 102.5, Class Editori e Sky Sport 24 prima di dedicarsi alla comunicazione aziendale principalmente per società operanti in ambito assicurativo e finanziario. Dal 2016 è co-fondatore di Dynamitick, società leader in Italia nello sviluppo di soluzioni di dynamic pricing.

Kuniaki Uto, Prefazione
Introduzione
Parte I. Affermazione e diffusione del prezzo dinamico
(Che cos'è il dynamic pricing?; Il processo decisionale di acquisto; L'elasticità della domanda rispetto al prezzo; Politiche elementari di prezzo dinamico)
Il prezzo dinamico oltre il travel e l'e-commerce
(Il ticketing; Grocery; Ristorazione; Il futuro del pricing dinamico nel settore sanitario; Viabilità e trasporti)
Parte II. Chi sa fare, sa capire
Paradigmi di modifica del prezzo
(Algoritmi basati sugli storici di vendita; Algoritmi basati sull'analisi dei competitor; Algoritmi che controllano il profilo utente; Segmentazione; Prezzi inseriti manualmente; Algoritmi complessi; Introduzione al concetto di intelligenza artificiale)
Dynamic pricing basato sull'analisi dello storico
(Ricezione dei dati; Il modello matematico; La funzione matematica; Il calcolo dei pesi)
Algoritmo vs esigenze del cliente
(Approccio merchant oriented; Approccio algorithm oriented)
Approcci suggeriti ed esempi pratici
(Revenue Management di un albergo; Revenue Management di un e-commerce; Revenue Management automatizzato; Cloud si o no?; Cenni sulla sicurezza informatica)
Valutazione dei risultati
Conclusioni
Letture consigliate.

Contributors: Kuniaki Uto

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: New Marketing, Web Marketing - Pricing

Level: Books for Professionals

You could also be interested in