L’azienda intelligente: opportunità e minacce per la creazione di valore

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Claudia Presti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 5-12 Dimensione file 247 KB
DOI 10.3280/MACO2022-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Smart firms, Artificial intelligence, Knowledge management, Value creation

  1. Ansoff I.H. (1990), Implanting Strategic Management, Londra, Prentice Hall International Ltd.
  2. Bertini U. (1990), Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Torino, Giappichelli.
  3. Bernini F., De Santis F., Presti C. (2022), L’Artificial Intelligence per la creazione, la gestione e lo sviluppo del Capitale Intellettuale, in Castellano N. (a cura di), Big Data e Analytics: profili di controllo manageriale, organizzativi e giuridici, Torino, G. Giappichelli Editore.
  4. Cao M., Chychyla R., Stewart T. (2015), Big data analytics in financial statement audits, Accounting Horizons, 29, pp. 423-429.
  5. Castellano N., Presti C., Del Gobbo R. (2017), Employing Big Data & Analytics in Decision-Making: Factors Affecting Managers’ Trustworthiness, in Dameri R. P., Spinelli R. (a cura di), The European Conference on Information Systems Management, pp. 37-46, Academic Conferences International Limited.
  6. Catturi G., Ricci Paulesu L. (2020), L’azienda “organismo intelligente”: il fenomeno dell’omeostasi ed i sistemi di controllo, Management Control, 2, pp. 11-36, DOI: 10.3280/MACO2020-002002
  7. Fraser J., Simkins B. (2010), Enterprise risk management: Today’s leading research and best practices for tomorrow’s executives, New York, John Wiley & Sons.
  8. Giannessi E. (1960), Le aziende di produzione originaria. Le aziende agricole, Pisa, Cursi.
  9. Giuliani M., Skoog M. (2020), Making sense of the temporal dimension of intellectual capital: A critical case study, Critical Perspectives on Accounting, 70, p. 101993.
  10. Iacono G. (2001), Dal knowledge management alla e-enterprise. Le organizzazioni nell’era di Internet, Milano, FrancoAngeli.
  11. Lombardi R. (2021), Le dimensioni della conoscenza aziendale. Profili di investigazione tra crisi pandemica ed economia digitale, Management Control, 3, pp. 5-14. DOI: 10.3280/MACO2021-003001
  12. Mancini D. (2018), Evoluzione e prospettive dei sistemi di informazione e controllo, Management Control, 2, pp. 5-14. DOI: 10.3280/MACO2018-SU2001
  13. Marchi L. (2019), La creazione e la misurazione del valore. Dalla prospettiva finanziaria alla prospettiva economico-sociale, Lectio Magistralis, 19/10/2019 Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa (ripresa negli Paolini A. e Cavallini I. (a cura di), Scritti in onore di Luciano Marchi. Vol. I. – Creazione di valore nella prospettiva economico-aziendale, Torino, Giappichelli, 2021, pp.1-21).
  14. Matacena A. (1984), Impresa e ambiente. Il bilancio sociale, Bologna, Clueb.
  15. Raisch S., Krakowski S. (2021), Artificial intelligence and management: The automation-augmentation paradox, Academy of Management Review, 46(1), pp. 192-210.
  16. Ricci F., Scafarto V., Ferri S., Tron A. (2020), Value relevance of digitalization: The moderating role of corporate sustainability. An empirical study of Italian listed companies, Journal of Cleaner Production, 276, pp. 1-8.
  17. Uden L., Del Vecchio P. (2018), Transforming the stakeholders’ Big Data for intellectual capital management, Meditari Accountancy Research, 26, pp. 420-442.
  18. Ustundag A., Cevikcan E. (2018), Industry 4.0: Managing The Digital Transformation, Cham, Springer International Publishing.
  19. Zappa G. (1927), Tendenze nuove negli studi di ragioneria: discorso inaugurale dell’anno accademico 1926-27 nel R. Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia, SA Istituto editoriale scientifico.

  • Value co-creation via machine learning from a configuration theory perspective Claudia Presti, Federica De Santis, Francesca Bernini, in European Journal of Innovation Management /2023 pp.449
    DOI: 10.1108/EJIM-01-2023-0104
  • Il contributo di Management Control alla ricerca su tecnologie digitali e sostenibilità Daniela Mancini, Domenica Lavorato, Palmira Piedepalumbo, in MANAGEMENT CONTROL 2/2023 pp.5
    DOI: 10.3280/MACO2023-002001
  • I Big Data non "parlano da soli". Il ruolo dei modelli nella diffusione degli analytics per il management accounting Roberto Del Gobbo, in MANAGEMENT CONTROL 1/2023 pp.5
    DOI: 10.3280/MACO2023-001001
  • The impact of digitalisation on professional football clubs Fabio Nappo, Alessandra Lardo, Maria Teresa Bianchi, Federico Schimperna, in MANAGEMENT CONTROL 2/2023 pp.117
    DOI: 10.3280/MACO2023-002006
  • I "pacchetti" di controllo manageriale nei team virtuali Guido Noto, Carmelo Marisca, Gustavo Barresi, in MANAGEMENT CONTROL 3/2024 pp.43
    DOI: 10.3280/MACO2023-003003

Claudia Presti, L’azienda intelligente: opportunità e minacce per la creazione di valore in "MANAGEMENT CONTROL" 3/2022, pp 5-12, DOI: 10.3280/MACO2022-003001