Come si possono prevenire, curare e sanzionare gli abusi di potere in psicoanalisi? La proposta del “quarto pilastro” del training

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Giovanni Foresti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/4
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 622-628 Dimensione file 271 KB
DOI 10.3280/PU2025-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo intervento, che prende spunto dall’articolo di Wynne Godley sulla sua analisi con Masud Khan pubblicata sulla London Review of Books nel 2001, vengono fatte alcune riflessioni sui limiti della formazione psicoanalitica tradizionale e sull’esigenza di affrontare gli abusi di potere con un approccio che integri prevenzione, cura e sanzione. Partendo dall’esperienza maturata in organismi di istituzioni psicoanalitiche internazionali, viene sottolineato come la solitudine professionale favorisca condotte abusive e come l’auto-idealizzazione del training possa ridurre l’autocritica. In questo contesto si inserisce la proposta del “quarto pilastro”, introdotta da Stefano Bolognini nel 2014: un ampliamento della formazione che includa esperienze gruppali e istituzionali, in grado di consolidare le competenze analitiche e di rafforzare la moralità collettiva della comunità psicoanalitica. Si auspica una riflessione critica e la sperimentazione di tali pratiche.

Parole chiave:Training psicoanalitico; Abuso di potere; “Quarto pilastro” del training; Esperienze gruppali; Idealizzazione dell’analisi didattica

  1. Bloom H. (1994). The Western Canon: The Books and School of the Ages. New York: Harcourt Brace (trad. it.: Il canone occidentale. I libri e le scuole delle età. Milano: CDE, 1996; Milano: Rizzoli, 2008).
  2. Bolognini S. (2014). Verso un modello di training quadripartito: www.spiweb.it/news/stefano-bolognini.
  3. Erlich H.S. & Erlich-Ginor M. (2018). Psychoanalytic training – who is afraid of evaluation? International Journal of Psychoanalysis, 99, 5: 1129-1143. DOI: 10.1080/00207578.2018.1489703
  4. Freud S. (1937). Analisi terminabile e interminabile. Opere, 11: 497-535. Torino: Boringhieri, 1979.
  5. Gabbard G.O. & Lester E.P. (1995). Boundaries and Boundary Violations in Psychoanalysis. New York: Basic Books (trad. it.: Violazioni del setting. Milano: Raffaello Cortina, 1999).
  6. Godley W. (2001). Saving Masud Khan. London Review of Books, 23, 4: 3-7 (trad. it.: Salvare Masud Khan. Con una Nota introduttiva di Paolo Migone. Psicoterapia e Scienze Umane, 2025, 59, 4: 579-599. DOI: 10.3280/PU2025-004001)
  7. Hopkins L. (2006). False Self: The Life of Masud Khan. New York: Other Press.
  8. Migone P. (2025). Nota introduttiva [alla traduzione italiana dell’articolo di Wynne Godley, 2001]. Psicoterapia e Scienze Umane, 59 4: 580-586. DOI: 10.3280/PU2025-004001

Giovanni Foresti, Come si possono prevenire, curare e sanzionare gli abusi di potere in psicoanalisi? La proposta del “quarto pilastro” del training in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2025, pp 622-628, DOI: 10.3280/PU2025-004003