Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Emilia Restiglian, Adele Spanevello
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 228-247 Dimensione file 391 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Presidential Decree 80/2013 initiated the self-evaluation of schools and the acquisition of awareness by headmasters and teachers of their role in implementing improvement paths and processes. Among the el-ements that have not yet entered a common language, the added value is essential for thinking about schools and the concept of quality edu-cation. It constitutes an interesting point of view to evaluate how effec-tive the school is in breaking down educational inequalities by offering quality education capable of fixing that "broken" social lift described by many international reports. In this article, qualitative research conducted by interviewing some headmasters from institutions that have achieved a positive school ef-fect aims to identify good practices that promote school effectiveness and thus added value.
Parole chiave:Value-added assessment; School evaluation; School au-tonomy; School quality; Effective schools; School Effectiveness; Im-provement processes.
Emilia Restiglian, Adele Spanevello, La valutazione del sistema scolastico tra equità e valore aggiunto. Una ricerca qualitativa in alcuni istituti. in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 228-247, DOI: 10.3280/RIV2024-088012