ChatGPT Goes to Academia. Una ricerca esplorativa su usi e immaginari dell’intelligenza artificiale da parte di studenti e accademici

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni, Francesca Setiffi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/66
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 42-59 Dimensione file 259 KB
DOI 10.3280/SC2023-066003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:ChatGPT; Artificial Intelligence; university; techno-cultural imaginaries; social practices; ethical implications.

  1. Barbrook R. (2007), Imaginary Futures: From Thinking Machines to the Global Village, Pluto Press, London.
  2. Bartoletti R. (2020), Le culture del neoliberismo. Discorsi, pratiche e soggettività, in «Sociologia della comunicazione», n. 59, pp. 5-18.
  3. Beer D. (2023), The Tensions of Algorithmic Thinking: Automation, Intelligence and the Politics of Knowing, Policy Press, Bristol.
  4. Boccia Artieri G., Marinelli A. (2018), Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online, in «Problemi dell’informazione», 3, pp. 349-368.
  5. Briggs A., Burke P. (2009), A Social History of the Media: From Gutenberg to the Internet, Polity, London.
  6. Bucher T. (2018), If... Then: Algorithmic Power and Politics, Oxford University Press, Oxford.
  7. Castells M. (1996), The Rise of the Network Society. The Information Age: Economy, Society and Culture Vol. I, Blackwell, Cambridge (MA) and Oxford.
  8. Ciofalo G., Pedroni M. (2022), Rileggere la media ecology: ambiente, campo, figurazione, mediatizzazione, in «Sociologia della comunicazione», 64, pp. 5-27.
  9. Cohen S. (1972), Folk Devil and Moral Panics: The Creation of Mods and Rockers, Contestable, London.
  10. Cole S. (2023), NYC Bans Students and Teachers from Using ChatGPT, in «Vice», 4 gennaio, -- https://www.vice.com/en/article/y3p9jx/nyc-bans-students-and-teachers-from-using-chatgpt (consultato il 10/12/2023).
  11. Collins H. (2018), Artifictional intelligence: against humanity’s surrender to computers, Polity Press, Cambridge.
  12. Couldry N. (2012), Media, Society, World: Social Theory and Digital Media Practice, Polity Press, Cambridge.
  13. Cristianini N. (2023), La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, il Mulino, Bologna.
  14. De Biase L. (2023), CheatGPT, in «Media Ecology», 30, 7 aprile, https://tinyurl.com/ynjkdjtp (consultato il 7/9/2023).
  15. Elliott A. (2019), The Culture of AI: Everyday Life and the Digital Revolution, Routledge, London/New York.
  16. Epifani S. (2020), Sostenibilità digitale, Digital Transformation Institute, Roma.
  17. Esposito E. (2022), Comunicazione artificiale: come gli algoritmi producono intelligenza sociale, Bocconi University Press, Milano.
  18. Farina M., Lavazza A. (2023), ChatGPT in society: emerging issues, in «Frontiers in Artificial Intelligence», 6, 1130913.
  19. Flichy P. (1999), The construction of new digital media, in «New Media & Society», 1(1), pp. 33-41.
  20. Harvey D. (2023), A Companion to Marx’s Grundrisse (Ch. 9: The Power of Fixed Capital), Verso Books, London.
  21. Hepp A. (2020), Deep Mediatization, Routledge, London.
  22. Jenkins H. (2006), Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, New York University Press, New York/London.
  23. Lévy P. (1997), Collective Intelligence: Mankind’s Emerging World in Cyberspace, Perseus Books, Cambridge MA.
  24. Lievrouw L.A. (2002), New Media Design and Development: Diffusion of Innovations v Social Shaping of Technology, in Lievrouw L.A., Livingstone S. (eds), The Handbook of New Media: Social Shaping and Social Consequences of ICTs, Sage, London; trad. it. (2002), Progettazione e sviluppo dei new media: diffusione delle innovazioni e modellamento sociale della tecnologia, in Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano, pp. 261-292.
  25. Marvin C. (1990), When Old Technologies Were New: Thinking About Electric Communication in the Late Nineteenth Century, Oxford University Press, Oxford; trad. it. (1994), Quando le vecchie tecnologie erano nuove. Elettricità e comunicazione a fine Ottocento, UTET, Torino.
  26. Mascheroni G., Siibak A. (2021), Datafied Childhoods: Data Practices and Imaginaries in Children’s Lives, Peter Lang, Bern/New York.
  27. Maturo A. (2022), Data Circulation in Health Landscapes: Risk Scores and Behavior-Based Health Insurance: Promises and Perils, in «TECNOSCIENZA», 13, pp. 106-111.
  28. Morin E. (1977), La méthode. Tome I: La nature de la nature, Seuil, Paris.
  29. Natale S. (2021), Deceitful Media. Artificial Intelligence and Social Life after the Turing Test, Oxford University Press, Oxford.
  30. Pasquale F. (2015), The Black Box Society, Harvard University Press, Cambridge.
  31. Postman N. (1970), The reformed English curriculum, in Eurich A.C. (ed.), High school 1980: The shape of the future in American secondary education, Pitman, New York, pp. 160-168.
  32. Romele A. (2023), Digital Habitus: A Critique of the Imaginaries of Artificial Intelligence, Taylor&Francis, London.
  33. Sacasas L.M. (2023a), Apocalyptic AI, in «The Convivial Society», 4(5), 7 aprile, https://theconvivialsociety.substack.com/p/apocalyptic-ai.
  34. Sacasas L.M. (2023b), Render Unto the Machine, in «The Convivial Society», 4(12), 8 luglio, https://tinyurl.com/bdcs8ru5.
  35. Sartori L., Bocca G. (2022), Minding the gap(s): public perceptions of AI and socio-technical imaginaries, in «AI & Society», 37, pp. 1-16.
  36. Silverstone R., Morley D., Dahlberg A., Livingstone S. (1989), Families, Technologies and Consumption: The Household and Information and Communication Technologies, Discussion Paper, Centre for Research into Innovation, Culture and Technology, Brunel University.
  37. Stahl B.C., Eke D. (2024), The Ethics of ChatGPT:Exploring the Ethical Issues of an Emerging Technology, in «International Journal of Information Management», 74, 102700.
  38. Stark D. (2009), The Sense of Dissonance: Accounts of Worth in Economic Life, Princeton University Press, Princeton.
  39. Strauss A., Corbin J.M. (1990), Basics of Qualitative Research: Grounded Theory Procedures and Techniques, Sage, London.
  40. Weatherby C. (2023), ChatGPT Is an Ideology Machine, in «Jacobin», 17 aprile, https://tinyurl.com/4prt5mdf.

Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni, Francesca Setiffi, ChatGPT Goes to Academia. Una ricerca esplorativa su usi e immaginari dell’intelligenza artificiale da parte di studenti e accademici in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 66/2023, pp 42-59, DOI: 10.3280/SC2023-066003