Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Omar Brino
Publishing Year 2023 Issue 2023/2
Language Italian Pages 14 P. 284-297 File size 274 KB
DOI 10.3280/SF2023-002005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
È uscito da poco il volume che pubblica per la prima volta l’epistolario tra Hans Blumenberg e Hans Jonas, nonché una serie di intensi scritti, alcuni finora inediti, che il primo ha dedicato al secondo1. Come esplicita il curatore del volume, Hannes Bajohr, infatti, è soprattutto il più giovane Blumenberg ad interessarsi con costanza a Jonas, fin dagli anni Quaranta e Cinquanta, più che viceversa (anche se in una rapida intervista giornalistica concessa poco prima della morte, Jonas avrebbe indicato proprio in Blumenberg e in Paul Ricoeur i filosofi viventi secondo lui più importanti)2. Nel suo complesso, il libro apre spaccati significativi sia sui diversi climi culturali degli anni del secondo dopoguerra, sia su alcuni dei problemi teorici e storiografici più rilevanti che li segnarono e che, per molti aspetti, si prolungano fino ai nostri giorni.
Omar Brino, Permanenza e distanza. Il Carteggio tra Hans Blumenberg e Hans Jonas in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 2/2023, pp 284-297, DOI: 10.3280/SF2023-002005