Il gruppo di discussione dei casi clinici di tirocinio: la supervisione di materiale clinico come analisi dell’istituzione

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Anna Carla Aufiero
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 84-99 Dimensione file 206 KB
DOI 10.3280/PSP2023-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lavorando nelle istituzioni con i loro vari mandati, alcuni manifesti (quale la cura dei pazienti), altri impliciti (quale ad es. la formazione o la cura dei livelli psicotici dell’istituzione stessa), si è immersi in vari campi concentrici e sovraordinati. Ciò genera spesso una confusione nell’operatore esperto e formato, ancor più nel giovane allievo che vi si accosti per la prima volta. Il gruppo di supervisione del materiale di ti-rocinio, se da un lato funziona come un gruppo di lavoro, dall’altro è impregnato di tutti i transfert istituzionali. L’autrice propone un modello di gruppo di supervisione, per i casi clinici di tirocinio, in cui si for-niscano all’allievo in formazione non solo gli strumenti tecnici per affrontare le situazioni cliniche con le quali viene a confrontarsi, ma anche la capacità di stare plasticamente nell’istituzione accogliendone gli aspetti psicotici e sviluppando le proprie capacità creative e trasformative. Il lavoro descrive il metodo di questi gruppi, fornendo alcuni esempi esplicativi di come il lavoro di supervisione in gruppo consenta la contemporanea osservazione del livello di pensiero scientifico e del livello emozionale, appartenenti alle due istituzioni, quella che propone il tirocinio e quella che lo ospita.;

Keywords:gruppo, istituzione, tirocinio, campo emozionale, sim-metria/asimmetria.

  1. Bion W.R. (1961). Esperienze nei gruppi. Roma: Armando, 1987.
  2. Margherita G. (2012). L’insieme multistrato. Gruppi, Masse, Istituzioni tra Caos e Psicoanalisi. Roma: Armando.
  3. Margherita G. (2021). Il grande gruppo. Osservazione psicoanalitica di istituzioni e insiemi sociali ai margini del caos. Milano: Franco Angeli.
  4. Margherita G., Patouillard A., Pone F., Rotondi S., Vecchi A. (2021). Costruzione di esperienze ludiche in Campi Psicotici. Psicoterapia Psicoanalitica, 1: 13-30. DOI: 10.3280/PSP2021-001002
  5. Matte Blanco I. (1975). L’inconscio come insiemi infiniti. Saggio sulla bilogica. Torino: Biblioteca Einaudi, 2000.
  6. Mc Williams J. (2021). La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina, 2022.
  7. Michel L. (2008). Un gruppo può nasconderne un altro. In Nicolle O., Kaes R., L’istituzione in eredità. Miti di fondazione, trasmissioni, trasformazioni. Roma: Borla, 2008, pp. 102-124.

Anna Carla Aufiero, Il gruppo di discussione dei casi clinici di tirocinio: la supervisione di materiale clinico come analisi dell’istituzione in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2023, pp 84-99, DOI: 10.3280/PSP2023-001006