Bullismo etnico: chi sono coloro che aggrediscono compagni con background migratorio?

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Noemi Papotti , Simona Carla Silvia Caravita
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 327-350 Dimensione file 248 KB
DOI 10.3280/RIP2020-001015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il bullismo etnico, perpetrato a danno di studenti per la loro appartenenza a un dato gruppo etnico o per il loro background migratorio, e un fenomeno in rapida espansione. Finora la ricerca si e concentrata sul rilevamento dell’incidenza del fenomeno e delle conseguenze per le vittime. Scopo del presente studio e individuare possibili profili di rischio degli alunni che perpetrano bullismo etnico. In un campione di 416 adolescenti del gruppo etnico maggioritario italiano e stato effettuato un confronto tra coloro che hanno affermato di mettere in atto unicamente bullismo tradizionale e coloro che hanno dichiarato di compiere bullismo etnico, per verificare se differissero in dimensioni comportamentali, di pregiudizio e connesse all’esperienza scolastica. Controllando l’effetto opportunita dato dalla numerosita degli studenti con background migratorio in classe, la popolarita nel gruppo e la componente affettiva del pregiudizio sono emerse come le caratteristiche maggiormente distintive del profilo dei bulli etnici. I risultati suggeriscono che i tradizionali programmi anti-bullismo, incentrati principalmente sulle dinamiche di gruppo, non siano sufficienti per prevenire e contrastare il bullismo etnico.;

Keywords:Bullismo etnico, immigrazione, pregiudizio, relazioni tra pari, competenze sociali.

  1. Agirdag, O., Demanet, J., Van Houtte, M., & Van Avermaet, P. (2011). Ethnic school composition and peer victimization: A focus on the interethnic school climate, in International Journal of Intercultural Relations, 35, 465-473.
  2. Allport, G. W., Clark, K., & Pettigrew, T. (1954). The nature of prejudice.
  3. Berdondini, L. (2009). Il bullismo come processo relazionale di gruppo. Carocci Editore. Bollmer, J. M., Milich, R., Harris, M. J., & Maras, M. A. (2005). A Friend in Need: The Role of Friendship Quality as a Protective Factor in Peer Victimization and Bullying. Journal of Interpersonal Violence, 20(6), 701-712. DOI: 10.1177/0886260504272897
  4. Buccoliero, E., & Maggi, M. (2017). Contrastare il bullismo, il cyberbullismo ei pericoli della rete: Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. FrancoAngeli.
  5. Caravita, S. C. S., & Cillessen, A. H. N. (2012). Agentic or communal? Developmental differences in the associations among interpersonal goals, popularity, and bullying. Social Development, 21(2), 376-391.
  6. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P., & Salmivalli, C (2009). Unique and interactive effects of empathy and social status on involvement in bullying. Social Development, 18(1), 140-163.
  7. Caravita, S. C. S., Stefanelli, S., Mazzone, A., Cadei, L., Thornberg, R., Ambrosini, B. (2020). When the bullied peer is native versus immigrant: A mixedmethod study with a sample of native and immigrant adolescents. Scandinavian Journal of Psychology, 61(1), 97-107.
  8. Caravita, S. C. S., Strohmeier, D., Salmivalli, C., & Di Blasio, P. (2019). Bullying immigrant versus non-immigrant peers: Moral disengagement and participant roles. Journal of School Psychology, 75, August 2019, 119-133.
  9. Caravita, S. C., Donghi, E., Banfi, A., & Meneghini, F. (2016). Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo. Maltrattamento e abuso all’infanzia 18, 59-87.
  10. Cariota Ferrara, P., Solimeno Cipriano, A., & Villani, M.G. (2002). L’effetto del contatto sul pregiudizio. Una ricerca sulle relazioni interetniche, in Ricerche di Psicologia, 25, 23-37.
  11. Donghi, E. (2016). Il fenomeno del bullismo discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, Vol. 18, n. 1, pp. 9-28. 10.
  12. Elame, E. (2013). Discriminatory bullying: A new intercultural challenge. Springer Science & Business Media.
  13. Fandrem, H., Strohmeier, D., Caravita, S. C. S., & Stefanek, E. (in press). Migration and bullying. In P. K. Smith & J. O’Higgins Norman (Eds.), The Wiley-Blackwell Handbook of Bullying.
  14. Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Bjorkqvist, K., Osterman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive behavior, 22(1), 1-15. DOI: 10.1002/(SICI)1098-2337(1996)22
  15. Strohmeier, D., Fandrem, H., & Caravita, S. C. S., Stefanek, E. (2019). School bullying related to migration. Comunicazione orale a World Anti-Bullying Forum (WABF) 2019, Dublino (Irlanda), 4-6 Giugno, 2019.
  16. Strohmeier, D., Fandrem, H., & Caravita, S. C. S. (in press). School Bullying Related to Migration; Systematic Review. UNESCO.
  17. Strohmeier, D., Karna, A., & Salmivalli, C. (2011). Intrapersonal and interpersonal risk factors for peer victimization in immigrant youth in Finland. Developmental Psychology, 47(1), 248.
  18. Sweeting, H., West, P., Young, R., & Kelly, S. (2011). Dimensions of adolescent subjective social status within the school community: Description and correl a t e s . J o u r n a l o f a d o l e s c e n c e, 34( 3 ) , 4 9 3 - 5 0 4 . DOI : 10.1016/j.adolescence.2010.06.001.
  19. Thornberg, R. (2018). School bullying and fitting into the peer landscape: a grounded theory field study. British journal of sociology of education, 39(1), 144-158. DOI: 10.1080/01425692.2017.1330680
  20. Verkuyten, M., & Thijs, J. (2002). Racist victimization among children in the Netherlands: The effect of ethnic group and school. Ethnic and Racial Studies, 25(2), 310-331. DOI: 10.1080/01419870120109502
  21. Walsh, S. D., De Clercq, B., Molcho, M., Harel-Fisch, Y., Davison, C. M., Rich Madsen, K., et al. (2016). The Relationship Between Immigrant School Composition, Classmate Support and Involvement in Physical Fighting and Bullying among Adolescent Immigrants and Non-immigrants in 11 Countries. Journal of Youth and Adolescence, 45, 1-16.
  22. Wojcik, M. (2018). The parallel culture of bullying in Polish secondary schools: A grounded theory study. Journal of adolescence, 69, 72-79.
  23. Russell, S. T., Sinclair, K. O., Poteat, V. P., & Koenig, B. W. (2012). Adolescent health and harassment based on discriminatory bias. American Journal of Public Health, 102(3), 493-495.
  24. Rosenberg, M. J., & Hovland, C. I. (1960). Attitude organization and change; an analysis of consist-ency among attitude components. New Haven, CT: Yale University Press.
  25. Pozzoli, T., Gini, G., & Vieno, A. (2012). The Role of Individual Correlates and Class Norms in Defending and Passive Bystanding Behavior in Bullying: A Multilevel Analysis. Child Development, 83(6), 1917-1931.
  26. Pettigrew, T. F. (1997). The affective component of prejudice: Empirical support for the new view. In S. Tuch & J. Martin (Eds.), Racial Attitudes in the 1990s: Continuity and Change (pp. 76-90). Westport, CT: Praeger Publishers.
  27. Parkhurst, J. T., & Hopmeyer, A. (1998). Sociometric Popularity and Peer-Perceived Popularity: Two Distinct Dimensions of Peer Status. The Journal of Early Adolescence, 18(2), 125-144. DOI: 10.1177/0272431698018002001
  28. Palumbo, R. & Manna, R. (2019), “A portrait of workplace discrimination in Italy: empirical evidence from a nationwide survey”, Evidence-based HRM: a Global Forum for Empirical Scholarship, Vol. ahead-of-print No. ahead--of-print. DOI: 10.1108/EBHRM-03-2019-0029
  29. Olweus, D. (1996). Bullying at school: Knowledge base and an effective intervention program a. Annals of the New York Academy of Sciences, 794(1), 265- 276.
  30. Nikolaou, G., & Samsari, E. (2016). Attitudes of native and immigrant students towards school bullying in Greece. Multicultural Education Review, 8(3), 160-175. DOI: 10.1080/2005615X.2016.1184022
  31. Muthen, B. & Muthen, L. (1998-2017). Mplus user’s guide (8th ed). Los Angeles, CA: Muthen & Muthen.
  32. Menesini, E., Modena, M., & Tani, F. (2009) Bullying and Victimization in Adolescence: Concurrent and Stable Roles and Psychological Health Symptoms, The Journal of Genet ic Psychology, 170(2), 115-134, DOI: 10.3200/GNTP.170.2.115-134
  33. Mazzone, A., Thornberg, R., Stefanelli, S., Cadei, L., & Caravita, S. C. S. (2018). "Judging by the cover": A grounded-theory study of bullying towards samecountry and immigrant peers. Children and Youth Services Review, 91, 403- 412.
  34. Malti, T., Zuffiano, A., & Noam, G. G. (2018). Knowing every child: Validation of the Holistic Student Assessment (HSA) as a measure of social-emotional development. Prevention science, 19(3), 306-317.
  35. Kahle, L., & Peguero, A. A. (2017). Bodies and bullying: The interaction of gender, race, ethnicity, weight, and inequality with school victimization. Victims & Offenders, 12(2), 323-345.
  36. Hymel, S., Closson, L. M., Caravita, S. C. S., & Vaillancourt, T. (2010). Social Status among Peers: From Sociometric Attraction to Peer Acceptance to Perceived Popularity (pp. 375-392). In P. K. Smith, C. H. Hart (Eds.), Handbook of Childhood Social Development: 2nd Edition. Malden, MA: Wiley/Blackwell.
  37. Goodman, R. (2001). Psychometric properties of the strengths and difficulties questionnaire. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 40(11), 1337-1345. DOI: 10.1097/00004583-200111000-00015
  38. Gini, G. (2008). Italian elementary and middle school students’ blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108,4, 335-354. DOI: 10.1086/528975
  39. Fandrem, H., Strohmeier, D., & Jonsdottir, K. A. (2012). Peer groups and victimization among native and immigrant adolescents in Norway. Emotional and be hav ioural di f f i cul t i e s, 17( 3 - 4 ) , 2 7 3 - 2 8 5 . D O I : 10.1080/13632752.2012.704308.

  • The Strengths and Difficulties Questionnaire Dysregulation Profile Teacher-Report: Psychometric Properties and Associations with Aspects of School Experience Valentina Levantini, Marina Camodeca, Carmen Gelati, in Child Psychiatry & Human Development /2024 pp.831
    DOI: 10.1007/s10578-022-01441-5
  • Negative attitudes towards ethnic minorities and ethnic bullying and discrimination: a systematic review and meta-analysis Maria Chiara Taiti, Benedetta E. Palladino, Maria Grazia Lo Cricchio, Fulvio Tassi, Ersilia Menesini, in European Journal of Developmental Psychology /2024 pp.795
    DOI: 10.1080/17405629.2024.2371547
  • Migrazioni e psicologie. Introduzione al Forum Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2020 pp.13
    DOI: 10.3280/RIP2020-001002
  • Prejudice and Ethnic Bullying Among Children: The Role of Moral Disengagement and Student-Teacher Relationship Nicolò Maria Iannello, Marina Camodeca, Carmen Gelati, Noemi Papotti, in Frontiers in Psychology 713081/2021
    DOI: 10.3389/fpsyg.2021.713081
  • Prestige norms of moral disengagement, prejudice, and ethnic bullying: a study among Italian early adolescents Noemi Papotti, Simona C. S. Caravita, in European Journal of Developmental Psychology /2024 pp.627
    DOI: 10.1080/17405629.2023.2275824

Noemi Papotti , Simona Carla Silvia Caravita, Bullismo etnico: chi sono coloro che aggrediscono compagni con background migratorio? in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2020, pp 327-350, DOI: 10.3280/RIP2020-001015