Titolo Rivista PNEI REVIEW
Autori/Curatori Alessandro Bianchi, Carlo Mazzucchelli
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 70-81 Dimensione file 145 KB
DOI 10.3280/PNEI2019-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La diffusione delle tecnologie digitali nella vita quotidiana sta interessando sempre di più anche l’infanzia, modificandone l’ambiente di crescita con un incremento di esperienze virtuali. Gli studi epigenetici e la Pnei legittimano preoccupazioni di un possibile impatto negativo per lo sviluppo psicobiologico del Sé. Gli autori individuano alcune caratteristiche critiche nell’uso di videogiochi, social network e altre piattaforme, con effetti potenziali di alterazioni. Gli effetti sembrano incidere prevalentemente su funzionamenti motori, processi attentivi, capacità relazionali. È rilevata la necessità urgente di norme d’uso per evitare sbilanciamenti nelle esperienze di vita dei bambini, che inciderebbero sull’organizzazione del Sé, ripercuotendosi nella vita adulta, riducendo la capacità di sostenere carichi allostatici e con possibilità di trasmissioni transgenerazionali. L’assunzione di norme chiama in causa le figure adulte ad assumere una funzione di Sé ausiliario, in modo costante e plastico, per tutta la durata dell’età evolutiva.;
Keywords:Sviluppo del Sé, Effetti delle tecnologie digitali nell’infanzia, Social network, Videogiochi, Motricità, Capacità relazionali.
Alessandro Bianchi, Carlo Mazzucchelli, Bambini nel digitale in "PNEI REVIEW" 2/2019, pp 70-81, DOI: 10.3280/PNEI2019-002007