Il patrimonio artistico e culturale italiano: gestione, valorizzazione e attrattività turistica

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Enrico Beretta, Andrea Migliardi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 37 P. 199-235 Dimensione file 405 KB
DOI 10.3280/ED2014-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Italia è il paese europeo che presenta la maggiore dotazione di patrimonio artistico e culturale in rapporto alla popolazione. L’heritage fornisce già un contributo rilevante allo sviluppo degli afflussi turistici, soprattutto dall’estero, come testimoniato dall’Indagine sul Turismo Internazionale dell’Italia condotta dalla Banca d’Italia. Tuttavia, un confronto internazionale mostra che vi è un potenziale per migliorare notevolmente il suo sfruttamento economico. Rafforzare la valorizzazione dell’heritage in Italia è importante non solo per accrescere i suoi effetti diretti sull’occupazione e sul valore aggiunto, ma anche per stimolare il suo impatto indiretto sul turismo culturale.;

Keywords:Patrimonio artistico e culturale, turismo culturale, politiche per la cultura.

Jel codes:Z10, Z11, L83

  1. Alivernini, A., Breda, E., Cannari, L., Franco, D., Il turismo internazionale in Italia: dati e risultati, Presentazione dei lavori, Banca d’Italia, mimeo, 2013.
  2. Aspen Institute Italia (2012), I musei italiani, www.aspeninstitute.it. Benhamou, F., L’économie de la culture, Paris, La Decouverte, 2004.
  3. Beretta, E., Migliardi, A., Le attività culturali e lo sviluppo economico: un esame a livello territoriale, Banca d’Italia, in ≪Questioni di economia e finanza≫, n. 126, luglio, 2012.
  4. Civita, La fruizione dei siti web museali da parte degli utenti di internet, www.civita.it, 2009.
  5. Confindustria-Confcultura, La valorizzazione della cultura tra Stato e mercato, Sipi editore, febbraio, 2008.
  6. Cori, R., Giorgiantonio, C., Paradisi, I., Il ruolo del capitale umano, in ≪Banca d’Italia ≫, “L’efficienza della spesa per infrastrutture”, Seminari e convegni, n. 10, giugno, 2012.
  7. Cour des Comptes, Les musées nationaux après une décennie de transformation (2000-2010), www.ccomptes.fr, 2011.

Enrico Beretta, Andrea Migliardi, Il patrimonio artistico e culturale italiano: gestione, valorizzazione e attrattività turistica in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2014, pp 199-235, DOI: 10.3280/ED2014-002002