Continuing education e Massive Online Open Courses

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Raviolo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Inglese Numero pagine 5 P. 113-117 Dimensione file 133 KB
DOI 10.3280/ERP2013-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In this short paper we face the fast developing Massive Open Online Courses (MOOC) phenomenon: college courses online, open and free of charge, which are experiencing a tumultuous development over the past two years. We present briefly the debate about the proposed pedagogical models, the key initiatives and the MOOC challenges to the established higher education institution from the point of view of student inclusion, organization and curricula accreditation.

  1. Argyris, C. (1999). On Organizational Learning. Malden(Mass): Blackwell Business.
  2. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci.
  3. Loewenstein, M.A., & Spletzer, J.R. (1999). Formal and informal training: evidence from the NLSY. Research in labor economics, 18, pp. 403-438.
  4. Mezirow, J. (2000). Learning as Transformation: Critical Perspectives on a Theory in Progress. San Francisco: Jossey-Bass.
  5. Nonaka, I., & Takeuchi, H. (1995). The Knowledge Creating Company.
  6. Oxford: Oxford University Press. Raviolo, P. (2012). Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali. Milano: FrancoAngeli.
  7. Wenger, E. (1998). Community of Practice, Learning, Meaning and Identity. Cambridge: Cambridge University Press.
  8. Wenger, E., White, N., & Smith, J.D. (2009). Digital Habitats. Stewarding Technology for Communities. Portland: CPsquare.
  9. Yuan, B.L., Powell, S. (2013). MOOCs and Open Education: Implications for Higher Education. Disponibile su: http://publications.cetis. ac.uk/2013/667, [Accesso 14.04.08].

  • Emergent Strategy in Higher Education: Postmodern Digital and the Future? Mohamed Ashmel Mohamed Hashim, Issam Tlemsani, Robin Matthews, Rachel Mason-Jones, Vera Ndrecaj, in Administrative Sciences /2022 pp.196
    DOI: 10.3390/admsci12040196

Paolo Raviolo, Continuing education e Massive Online Open Courses in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2013, pp 113-117, DOI: 10.3280/ERP2013-001008