Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Mauro Ferraresi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 49-60 Dimensione file 255 KB
DOI 10.3280/SL2013-132005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo spiega che vi sono tre tipologie di intruso e che l’intruso in sociologia dei consumi è un concetto che coincide con il consumatore e ne condivide le principali caratteristiche. Il consumatore è un intruso, o meglio un estraneo, perché refrattario alle analisi e allo studio, Non si tratta solamente di una questione epistemologica, il consumatore oggi ci sfugge a causa del sistema dei consumi che ci ha resi estranei a noi stessi e ciò avviene sia perché l’essere umano è in rapida trasformazione tecnologica e antropologica, sia perché egli oggi è fuori posto nel mondo come testimonia la crescente crisi ecologica e la questione della sostenibilità. L’opacità del consumatore testimonia della opacità della società che appare sempre più difficile da indagare a meno che la sociologia dei consumi non si attrezzi utilizzando nuovi concetti euristici utili a migliorare la nostra capacità di comprensione e la potenza della ricerca.;
Keywords:Intruso, straniero, consumption mix, consumatore, riflessività, sistema
Mauro Ferraresi, La figura dell’intruso nella sociologia del consumo in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 49-60, DOI: 10.3280/SL2013-132005