Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Caterina Arcidiacono, Fortuna Procentese
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 37-47 Dimensione file 501 KB
DOI 10.3280/PSC2009-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Empowering intervention to met of the other: which are training tools? - Continual social and cultural transformations make it difficult to analyze contexts of social hardship and exclusion and to intervene in them. The aim of this article is to reflect on various training possibilities in community psychology and the means with which to address "the issue of the other" in a university context. The knowledge of contexts and of their language is at first request to understand the needs and resources of the people and of the community. Based on the experience gained from courses in community psychology held at the Federico II University, the focus is on creating spaces in collaboration with students, where they can discuss their representations, prejudices and stereotypes. A knowledge of methods of intervention and the study of conflict in situated contexts are further means proposed for getting in touch with unfamiliar situations and for successfully interacting with the condition and circumstances of "the other".
Parole chiave:Formazione in psicologia di comunità, esclusione sociale, ricerca- azione partecipata, riflessività, contesti situati.
Caterina Arcidiacono, Fortuna Procentese, Interventi empowering nell’incontro con l’altro: quali strumenti di formazione? in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2009, pp 37-47, DOI: 10.3280/PSC2009-002004