Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Paul L. Wachtel
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 173 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert (di Paul L. Wachtel) - ABSTRACT: Il transfert tradizionalmente è stato visto come una reazione inappropriata basata sull’effetto distorcente del passato. Ma esso veicola anche un’importante realtà della vita soggettiva del paziente e dell’interazione terapeutica. L’autore suggerisce che la nozione piagetiana di schema, con la sua enfasi sui processi simultanei di assimilazione e accomodamento, può aiutare a chiarire alcuni problemi teorici creati da queste differenti prospettive. La concezione del transfert come schema in cui l’assimilazione predomina in modo eccessivo sull’accomodamento permette di incorporare tanto la conoscenza clinica tradizionale sugli effetti distorcenti del transfert, quanto il crescente riconoscimento dell’importanza di ciò che effettivamente accade tra paziente e analista. Questo modo di guardare al transfert è connesso alla comprensione delle differenze tra i modi in cui impariamo nel mondo fisico e nel mondo delle persone e delle emozioni. [Parole chiave: psicoanalisi, transfert, Piaget, schema, assimilazione];
Paul L. Wachtel, Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2004, pp , DOI: