Comunicare è governare. Marketing e cultura politica del berlusconismo

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Francesco Amoretti
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. Dimensione file 70 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This work concentrates on the link between ways and means of political campaigning and political action and Silvio Berlusconi’s government, ten year after his political success. The importance of such a link is emphasised in two ways. First: the marketing strategies, employed by the Cavaliere (which focus on the supreme importance of the leader and his direct connection with the people) recall models of political culture and use of historical facts, which are completely alien to traditional political cultures, including the liberal one. Second: institutional transformations represent the most suitable territory on which to rebuild features and objectives mostly associated with the dynamics of political communication. Typical of this model and communication strategy is, in fact, the inclination to radicalise political conflict and to redefine, principally on a symbolic level, the relationships amongst institutions, such as the magistrates and the President of the Republic. compol1/2004 25-02-2004 19:28 Pagina 193 194;

Francesco Amoretti, Comunicare è governare. Marketing e cultura politica del berlusconismo in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2004, pp , DOI: