Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Monica Brignardello
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2001/3
Lingua Italiano Numero pagine 40 P. Dimensione file 148 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il potenziamento dell’aeroporto di Malpensa, quale grande hub collettore e smistatore di traffico, inevitabilmente provoca impatti negativi in termini di inquinamento acustico ed ambientale, in parte riducibili attraverso una serie variegata ed intercorrelata di misure nei confronti degli aeromobili, dell’infrastruttura e delle aree adiacenti all’aeroporto. Particolarmente critiche sono le misure di ripartizione del traffico aereo in considerazione della pluralità di interessi che entrano in gioco: interesse degli utenti ad utilizzare l’aeroporto più vicino alla città, interesse delle compagnie aeree a servire le rotte maggiormente profittevoli ed a non subire discriminazioni basate sulla nazionalità, interesse delle popolazioni locali ad un ambiente salubre. Tali esigenze, a seguito dei recenti attentati terroristici e degli incidenti derivanti da errori umani, dalla mancanza o dal malfunzionamento degli strumenti di controllo, si scontrano con la sempre più avvertita necessità di aumentare la sicurezza delle infrastrutture aeroportuali, sollevando l’interrogativo - a cui sembra doversi dare risposta affermativa - se attualmente l’impatto ambientale dell’aeroporto di Malpensa possa ritenersi un problema ancora prioritario.;
Monica Brignardello, L'impatto ambientale nel sistema aeroportuale di Milano-Linate e Milano-Malpensa: un problema ancora prioritario in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: