Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2001/2
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. Dimensione file 119 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell'ultimo ventennio il dibattito sul ruolo dei servizi reali alle imprese e la capacità di ammodernamento del sistema produttivo è stato particolarmente vivace e denso di proposte. In tale contesto, con riferimento allo sviluppo dell’imprenditoria, è emerso, in maniera decisa, il contributo dei servizi reali, quali fattori, di natura non erogatoria, in grado di fornire - soprattutto alle imprese più piccole - un complesso di input produttivi capaci di migliorarne le condizioni di competitività. Nel presente lavoro è stato ipotizzato a livello teorico e successivamente attraverso una verifica condotta con un’indagine ad ampio respiro sul campo, che il livello di competitività di un’area locale potesse essere influenzato da due componenti correlate e complementari, quali: l’azione congiunta sul territorio di istituzioni e organizzazioni sociali e finanziarie e la simmetria strutturale tra domanda ed offerta di servizi, utilizzando come strumenti teorici d’interpretazione quelli della "rete di reti multilivello" e di "sistema del valore". Le evidenze empiriche tratte dall’analisi sul campo, seppure da interpretare con cautela, dimostrano una sostanziale funzionalità (sebbene da qualificare in maniera idonea) dell’azione dei centri di servizio.;
Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi, I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: