Pensare e agire per l’inclusività

Anna Pileri

Pensare e agire per l’inclusività

Sguardi sul profilo dell’insegnante per il sostegno

Questo libro trae spunto dall’intento di analizzare e riconcettualizzare gli aspetti che possono facilitare o al contrario ostacolare il percorso formativo e professionale dell’insegnante per il sostegno, alla luce della Pedagogia speciale e delle sue spinte euristiche, sollecitate da nuove istanze a cui rispondere. Ne emerge così la necessità di ripensare al profilo dell’insegnante (non solo specializzato), fino a superare il concetto stesso di sostegno, spostando il focus su quello di inclusività.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835161622

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 263.1

Disponibilità: Buona

Pensare e agire per l'inclusività richiede uno sguardo mobile e multifocale, scevro da pregiudizi, che assuma la complessità per prospettare e promuovere opportunità.
Questo libro trae impulso generativo dall'intento di analizzare e riconcettualizzare gli aspetti che possono facilitare o al contrario ostacolare il percorso formativo e professionale dell'insegnante per il sostegno, alla luce della Pedagogia speciale e delle sue spinte euristiche, sollecitate da nuove istanze a cui rispondere.
Emerge la necessità di ripensare al profilo dell'insegnante (non solo specializzato), fino a superare il concetto stesso di sostegno. La definizione proposta, "docente per l'inclusività", sposta l'asse concettuale sulla contitolarità e corresponsabilità nell'insegnamento.
Il testo inoltre promuove una riflessione sulle competenze professionali, individuando prospettive didattiche e di ricerca all'interno della macrocategoria delle "competenze proattive". Risulta essenziale riconoscere che le competenze acquisite possono logorarsi o indebolirsi nel tempo, anche a fronte dell'incontro/scontro con stili e approcci educativo-didattici differenti, rappresentazioni e posture dicotomico-gerarchiche fra insegnanti. L'impatto di queste dinamiche dipende significativamente dalla percezione di fiducia, autoefficacia e dalla motivazione nell'esercitare questa professione. La presenza di timori e insicurezze nella gestione di situazioni complesse può compromettere l'efficacia nella realizzazione di progetti personalizzati e individualizzati.
È pertanto cruciale accompagnare gli insegnanti in servizio mediante l'analisi delle pratiche situate, allo scopo di stimolare saperi e strategie didattiche pensate in un'ottica trasformativa. La disamina proposta si dispiega attraverso lenti teoriche nazionali e internazionali integrate con i risultati di una ricerca che ha coinvolto un numero significativo di insegnanti specializzati durante la formazione universitaria e dopo la presa di servizio, nell'arco di tre anni.

Anna Pileri è professoressa associata di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, con una doppia formazione accademica: un PhD in Pedagogia conseguito all'Università di Bologna e un PhD in Psicologia ottenuto presso l'Université di Paris Nanterre. Si occupa di formazione e profilo professionale degli insegnanti specializzati per il sostegno, esplorando le rappresentazioni di inclusività e di equità e gli aspetti legati alla co-educazione e all'alleanza tra scuola, famiglia e territorio. A livello internazionale, ha indagato le variabili intersoggettive nell'insegnamento-apprendimento in contesti educativi, scolastici e familiari, impiegando la metodologia della video-microanalisi. I suoi contributi su questi temi sono documentati in numerose pubblicazioni scientifiche.

Jean Pierre Pourtois, Prefazione. Una scuola per tutti
Parte I. Dai principi ispiratori...
Ragioni pedagogiche orientanti
(Perché una ricerca sulle variabili nel profilo dell'insegnante per il sostegno?; Principi ispiratori per una scuola intesa come bene comune; Il percorso e le sfide dell'integrazione scolastica in Italia; Contaminazioni e prospettive internazionali)
Impegni e appelli pedagogici e didattici per un nuovo profilo di insegnante per l'inclusività
(L'evoluzione dell'insegnante per il sostegno nella scuola di tutti; L'insegnante per il sostegno e le questioni aperte; Ripensando al profilo dell'insegnante specializzato. No a una professionalità tecnica!; Quali competenze nella professione dell'insegnante? Dai frame teorici alle definizioni)
Parte II. ... alla ricerca
Entrando nella ricerca sul profilo dell'insegnante per il sostegno
(Trame teoriche di riferimento; L'oggetto, gli obiettivi e le domande generative; Metodologia ed etica; Disegno, approccio misto e fasi di ricerca; Soggetti partecipanti, corpus dei dati, metodi e dispositivi; Processo di analisi del corpus dei dati; Valutazione dell'impatto e della sostenibilità della ricerca)
Concettualizzazione e discussione dei risultati: categorie, temi e declinazioni interpretative
(Fotografia dei dati relativi al campione dei partecipanti; Uso del linguaggio e labeling; Variabili e correlazioni nelle tre fasi di ricerca; La minaccia delle micro-esclusioni: il sentimento di esclusione e di solitudine professionale; L'analisi delle pratiche per accompagnare il lavoro didattico a scuola)
Per non concludere... implicazioni prospettiche
Bibliografia

Contributi: Jean Pierre Pourtois

Collana: Connessioni per i contesti di apprendimento

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche