Piccole e medie imprese e strategie di sostenibilità

Teresa Turzo

Piccole e medie imprese e strategie di sostenibilità

Il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto

Partendo dall’analisi del rapporto tra le PMI e la sostenibilità, il volume evidenzia come tali imprese rappresentino una componente fondamentale dell’economia tanto per la loro capacità di creare valore quanto per il loro impatto sociale e ambientale. Il testo analizza le strategie di sostenibilità e quelle di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità, esaminando il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto quale strumento attendibile per la misurazione delle performance di sostenibilità delle aziende.

Pagine: 232

ISBN: 9788835166580

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 232

ISBN: 9788835166597

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, partendo dall'analisi del rapporto tra le Piccole e Medie Imprese (PMI) e la sostenibilità, evidenzia come tali imprese rappresentino una componente fondamentale dell'economia tanto per la loro capacità di creare valore quanto per il loro impatto sociale e ambientale. Vengono analizzate le strategie di sostenibilità, che risultano fondamentali affinché l'azienda acquisisca legittimazione presso i suoi stakeholder e riesca quindi a perdurare nel tempo. Particolare enfasi è posta sulle strategie di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità, attraverso le quali le PMI possono costruire una solida reputazione ed effettuare una gestione efficiente dei rischi connessi. Viene dunque esaminato il ruolo delle certificazioni di sostenibilità, considerate degli efficaci strumenti di rendicontazione della sostenibilità, di facile impiego anche per le PMI. Si guarda poi al valore aggiunto quale strumento attendibile per la misurazione delle performance di sostenibilità delle aziende e alla sua applicabilità nel contesto delle PMI. Infine, viene presentata un'analisi empirica incentrata sul legame tra certificazioni di sostenibilità e valore aggiunto generato dalle PMI di Terni, al fine di verificare se vi sia coincidenza tra il possesso di certificazioni e i livelli di performance di sostenibilità conseguite dell'azienda - questi ultimi misurati osservando il valore aggiunto creato dalle aziende - oppure se vi sia discrepanza tra le due variabili, sintomo di attività di rendicontazione limitate ovvero possibile riflesso di tentativi di greenwashing.

Teresa Turzo
è ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell'Università di Roma UnitelmaSapienza, dove è titolare degli insegnamenti di Revisione aziendale e di Programmazione e controllo. In passato ha svolto la sua attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia, dove ha ricoperto l'incarico di assegnista di ricerca e di docente a contratto di Analisi della performance economica e sociale d'impresa. È autrice di diversi articoli sui temi del reporting non finanziario, delle certificazioni di sostenibilità e dell'influenza dei fattori culturali sulle strategie e sulle performance aziendali.

Alessandro Montrone, Prefazione
Introduzione
PMI e sostenibilità: una sfida strategica
(Le PMI: cenni introduttivi; Le strategie di sostenibilità; PMI e sostenibilità: un rapporto difficile)
Il ruolo delle certificazioni nelle strategie di sostenibilità delle PMI
(Gli standard di certificazione di sostenibilità; Gli standard di certificazione di sostenibilità più diffusi; L'adozione delle certificazioni di sostenibilità da parte delle PMI)
Il valore aggiunto come strumento per la misurazione delle performance di sostenibilità
(Il concetto di valore aggiunto nell'ottica della sostenibilità; La comunicazione del valore aggiunto: qualità, destinatari e presentazione nell'informativa aziendale; Le scelte in termini di misurazione e distribuzione del valore aggiunto; L'analisi del valore aggiunto: dal prospetto al calcolo; La rilevanza strategica del valore aggiunto per le PMI)
Valore aggiunto, certificazioni e sostenibilità: un'analisi empirica sulle PMI di Terni
(Le finalità dell'analisi empirica; La selezione del campione e la raccolta dei dati; La metodologia adottata; I risultati dell'analisi)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Alessandro Montrone

Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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