Economia e narrazioni

Robert J. Shiller

Economia e narrazioni

Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller – l’economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) – propone una nuova visione dell’economia e dei cambiamenti economici. Il libro è stato nominato “Libro dell’anno” sia dal Financial Times che dall’Economist.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 400

ISBN: 9788891791580

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1802.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 400

ISBN: 9788835103929

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1802.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 400

ISBN: 9788835103936

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1802.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dall'economista vincitore del premio Nobel - e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - una nuova visione del modo in cui narrazioni e storie si diffondono come epidemie virali e influenzano gli eventi economici.

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di condizionare via Internet gli esiti delle votazioni, possiamo permetterci di ignorare il potere che hanno le storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller - l'economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - propone una nuova visione dell'economia e dei cambiamenti economici. Avvalendosi di numerosi dati ed esempi storici, Shiller sostiene che lo studio delle storie virali che influenzano il comportamento economico individuale e collettivo abbia il potenziale per migliorare enormemente la nostra capacità di prevedere e attenuare (preparandoci opportunamente) i danni causati da crisi finanziarie, recessioni, depressioni e altri eventi economici di rilievo.
Diffondendosi fra la gente sotto forma di narrazioni, alcune idee possono diventare virali e modificare interi mercati - che si tratti della convinzione che i titoli delle società tecnologiche non possano far altro che salire, che i prezzi delle case non scenderanno mai o che certe aziende siano troppo grandi per fallire.
Vere o false che siano, storie come queste - trasmesse con il passaparola, i mezzi di comunicazione e, sempre più, i social media - determinano l'andamento dell'economia, influenzando le nostre decisioni su come e dove investire, quanto spendere e quanto risparmiare.
Le storie raccontate dalle persone - sull'automazione e l'intelligenza artificiale, sul boom degli immobili residenziali, sul sogno americano o sul Bitcoin - influiscono sugli esiti economici.
Economia e narrazioni spiega come possiamo iniziare a prendere sul serio queste storie.

È probabilmente il libro più importante mai pubblicato da Robert Shiller.

Robert Shiller è un economista vincitore del premio Nobel, autore di Euforia irrazionale (bestseller del New York Times) e coautore, insieme a George Akerlof, di Ci prendono per fessi e Spiriti animali, oltre ad altri titoli. È docente di Economia all'Università di Yale e collabora regolarmente con il New York Times. Vive a New Haven, nel Connecticut.
Twitter: @RobertJShiller

Economia e narrazioni
è stato selezionato come "Libro dell'anno" rispettivamente dal Financial Times e da The Economist.

Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Origini dell'Economia Narrativa
Le narrazioni intorno al Bitcoin
Un'avventura a base di consilienza
Contagio, costellazioni e confluenze
Perché alcune storie diventano virali?
La curva di Laffer e il cubo di Rubik diventano virali
Evidenze di vario tipo sulla viralità delle narrazioni economiche
Parte II. Fondamenti di Economia Narrativa
Causalità e costellazioni
Sette principi dell'Economia Narrativa
Parte III. Narrazioni economiche perenni
Riapparizione e mutazione
Panico vs. fiducia
Frugalità vs. consumo vistoso
Gold standard vs. bimetallismo
Le macchine che riducono la necessita di manodopera prendono il posto di molti lavoratori
Automazione e intelligenza artificiale prendono il posto di quasi tutti i lavoratori
Boom e contrazioni del mercato immobiliare
Bolle del mercato azionario
Boicottaggi, profiteers e imprese cattive
Spirale salari-prezzi e sindacati cattivi
Parte IV. Economia Narrativa in evoluzione
Future narrazioni, futura ricerca
Appendice. Applicazione dei modelli epidemiologici alle narrazioni economiche
Bibliografia.

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