Migrazioni nel Mediterraneo

A cura di: Giuseppe Acconcia, Michela Mercuri

Migrazioni nel Mediterraneo

Dinamiche, identità e movimenti

Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di “vite” e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l’Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891781307

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1420.1.198

Disponibilità: Buona

Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di "vite" e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l'Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia, il libro evidenzia come i concetti di classe, nazionalismo, tribù e genere abbiano influenzato il modo in cui i cittadini del Mediterraneo hanno ripensato sé stessi e le loro relazioni reciproche nel corso della storia e negli anni più recenti, tra le speranze delle rivolte del 2011, la repressione e le guerre civili ancora in corso.

Giuseppe Acconcia è giornalista professionista e ricercatore all'Università di Padova. Visiting Scholar all'Università della California (Ucla), docente in Scienza Politica (Università Bocconi e Università Cattolica del Sacro Cuore - Aseri), corrispondente dal Medio Oriente e vincitore del premio Giornalisti del Mediterraneo (2013), è autore de Il Grande Iran (Exorma, 2016), Egitto. Democrazia militare (Exorma, 2014) e La primavera egiziana (Infinito, 2012).

Michela Mercuri insegna Storia contemporanea dei paesi del Mediterraneo all'Università di Macerata ed è ricercatrice dell'Osservatorio sul Fondamentalismo religioso e sul Terrorismo di matrice jihadista (Oft) dell'Università della Calabria. Per FrancoAngeli ha pubblicato Incognita Libia. Cronache di un paese sospeso (2017).

Massimo Campanini, Prefazione
Giuseppe Acconcia, Michela Mercuri,
Introduzione
Parte I. Nord Africa e Medio Oriente
Michela Mercuri, Il revival delle identità tribali nel Fezzan libico
Giuseppe Acconcia,
Nazionalismi, populismi e comunità migranti in Egitto e Siria
Lorenza Perini, Le donne nel campo profughi di Zaatari
Alberto Gasparetto,
Identità curda e Stato turco nell'era dell'Ak Parti
Parte II. Europa e casi studio
Marco Omizzolo, Pina Sodano, L'esternalizzazione dei confini e la clandestinizzazione del migrante
Asli Vatansever, La migrazione intellettuale dalla Turchia
Giuseppe Acconcia,
Giovanni Balslev Olesen, Le diaspore curde in Italia
David Leone Suber,
Fallire i rimpatri: il caso tunisino.

Contributi: Giovanni Balslev Olesen, Massimo Campanini, Alberto Gasparetto, David Leone Suber, Marco Omizzolo, Lorenza Perini, Pina Sodano, Ash Vatansever

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica estera, relazioni internazionali - Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche