Gli interventi assistiti con gli animali nell'area pediatrica

A cura di: Francesca Mugnai

Gli interventi assistiti con gli animali nell'area pediatrica

L’uso degli interventi assistiti con gli animali si declina come una co-terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata con pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. Il volume illustra l’esperienza di chi – l’associazione Antropozoa – da vent’anni lavora in questo campo e sottolinea l’importanza della presenza della pet therapy in un ospedale pediatrico.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 284

ISBN: 9788891752451

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2017

Codice editore: 1305.246

Disponibilità: Discreta

Pagine: 284

ISBN: 9788891756862

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.246

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l'interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito sanitario e assistenziale. Un'attenzione che coinvolge i professionisti del settore, gli accademici, l'opinione pubblica e i media.
In particolare suscita curiosità il rapporto tra animale e bambino nel contesto ospedaliero, un legame che alimenta emozioni e per questo viene utilizzato sempre più a livello di promozione e di comunicazione.
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), maggiormente sviluppati in altri Paesi europei e oltre Oceano, in Italia sono stati solo recentemente regolamentati. Esistono però esperienze attive e proficue in luoghi eterogenei che stanno scrivendo la storia di questa materia nel nostro Paese.
Questo volume per la prima volta intende analizzare, anche grazie ad alcuni casi clinici, gli Interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico, mostrandone le potenzialità ed evidenziando come questo particolare percorso di cura debba essere inquadrato in una complessità che vede coinvolti più attori.
Analizzando l'importanza della relazione bambino-animale, fondamentale nel processo di cura in ambito ospedaliero sia nella sua dimensione clinica che psicologica, saranno evidenziate le esperienze nei vari reparti, dal pronto soccorso agli ambulatori, dalla rianimazione all'oncoematologia. Sarà mostrata la necessità della formazione e della rielaborazione del processo di apprendimento e di supervisione dell'équipe specializzata in IAA, soffermandosi poi sugli aspetti educativi-comportamentali degli animali, nonché sui protocolli igienico-sanitari, indispensabili premesse per l'applicazione e il monitoraggio degli interventi.
Infine verrà presentato il punto sugli effetti degli IAA in ambito pediatrico, lo stato della ricerca e gli aspetti bioetici in un campo così innovativo nell'umanizzazione delle cure sui quali è necessario riflettere.

Francesca Mugnai, dopo la formazione in filosofia e psicologia dell'età evolutiva e la specializzazione in osservazione psicoanalitica dell'infanzia e adolescenza presso la Tavistock Clinic, è ora la massima esperta italiana di pet therapy in ambito sanitario e di cura. Presidente dell'associazione Antropozoa Onlus, referente scientifico del Centro di Studi e Ricerca di Antropozoa e direttore del Centro Antropozoa di IAA Farm nel Valdarno Aretino, è responsabile degli Interventi assistiti dell'AOU Meyer di Firenze e unico membro italiano dell'Associazione ISAAT "International Society for Animal Assisted Therapy".

Parte I. IAA in ambito Pediatrico. Teoria, potenzialità, criticità e applicazione
Dennis C. Turner, L'importanza degli animali da compagnia per i bambini
Francesca Mugnai,
La complessità degli interventi assistiti in ambito pediatrico
Francesca Mugnai, Il sistema ospedale tra accoglienza e difese emotive: criticità e potenzialità di un intervento assistito con gli animali in ambito pediatrico
Esempi di applicazione
(Roberta D'Avenia, Tecniche di distrazione in Odontostomatologia Speciale Pediatrica: Dental Dog Therapy; Lucia Calistri, Gli Interventi assistiti con gli animali nel pronto soccorso; Klaus Biermann, Alexis Gerakis, Francesca Mugnai, Un Case Report)
Parte II. Psicologia ospedaliera e casi clinici
L'ospedalizzazione del bambino e dell'adolescente
(Simona Caprilli, I bambini malati in ospedale, i loro genitori e i curanti: strategie psicologiche; Marianna Scollo Abeti, La relazione come parte della cura; Laura Vagnoli, La tutela della salute del bambino in ospedale)
Casi clinici
(Francesca Maffei, L'interazione bambino-animale come facilitatore della relazione tra il bambino e gli operatori sanitari; Marianna Scollo Abeti, Vedere un bambino oltre a un paziente; Caterina Teodori, Una storia di cura: la relazione con il cane come sostegno emotivo)
Parte III. Formazione, lavoro d'équipe e supervisione in IAA
Francesca Vannini, Giulia Casada, Gli Interventi assistiti con gli animali e l'approccio relazionale e sistemico
Francesca Mugnai,
Formazione e supervisione dei professionisti in IAA
Parte IV. Animali tra benessere e salute. L'importanza di protocolli e procedure in IAA
Basi educative ed emotive nel cane
(Alexis Gerakis, L'educazione del cane che opera in contesto pediatrico; Serena Adamelli, Le caratteristiche comportamentali del cane coinvolto in IAA)
Salute clinica degli animali impiegati, protocolli igienici e prevenzione delle zoonosi
(Enrico Loretti, Competenze e aspetti veterinari negli Interventi assistiti con gli animali; Klaus Peter Biermann, Le difese emotive sull'animale: aspetti igienico sanitari)
Parte V. IAA in ambito pediatrico. Ricerca e riflessioni bioetiche
Andrea Beetz, Quale effetto hanno gli animali sull'uomo? I meccanismi alla base degli effetti positivi degli Interventi assistiti con gli animali in pediatria. Il ruolo di attaccamento e cura
Klaus Peter Biermann, Salvatore De Masi,
Interazioni uomo-animale in pediatria: l'evidenza scientifica
Monica Toraldo di Francia, Note bioetiche in merito alla pet therapy e all'applicazione della prospettiva etica del "caring" in ambito medico-assistenziale.

Contributi: Serena Adamelli, Andrea Beetz, Klaus Peter Biermann, Lucia Calistri, Simona Caprilli, Giulia Casada, Roberta D'avenia, Salvatore De Masi, Alexis Gerakis, Enrico Loretti, Francesca Maffei, Marianna Scollo Abeti, Caterina Teodori, Monica Toraldo Di Francia, Dennis C. Turner, Laura Vagnoli, Francesca Vannini

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Disturbi e malattie infantili

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche