La TV diventa digitale

A cura di: Edoardo Fleischner, Bruno Somalvico

La TV diventa digitale

Scenari per una difficile transizione

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846439871

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1420.1.35

Disponibilità: Discreta

La tv digitale: istruzione per l'uso . L'Italia saprà governare la cosiddetta "migrazione al digitale" che tutti i media (la tv in particolare), stanno pianificando, per i prossimi dieci anni, in Europa e nel mondo televisivamente avanzato? La rivoluzione digitale significa moltiplicare canali, editori televisivi e operatori della "filiera dell'industria dell'immateriale" ed offrire agli utenti la più grande rivoluzione mediatica da quando è stata inventata la tv.

L'utente sogna . L'Italia è il paese più promettente d'Europa per lo sviluppo della tv digitale "terrestre" che può sfruttare l'immensa rete che da decenni porta la televisione in ogni angolo della Penisola. Con la tv digitale l'utente riceve sul proprio televisore la "nuova televisione", quella interattiva (dal controllo del proprio conto in banca alla spesa fatta in casa, dall'acquisto di azioni al pagare le tasse) e quella "multimediale" (con lo stesso televisore si naviga in Internet, si scarica musica, si scrivono e-mail, si sceglie un film, si recupera un telegiornale perso...).

Il mercato si prepara . Le emittenti "generaliste" dovranno fare i conti con innovativi modelli di business per adattarsi al "salto genetico digitale" e rispondere alle sfide dei nuovi imprenditori entranti, chiamati a dare uno scossone all'intero sistema. Infatti, l'industria dei contenuti televisivi sarà obbligata a re-inventarsi cogliendo tempi, criticità e opportunità della rivoluzione digitale e diventando sia multimediale, sia "molti-mediale", cioè integrata al cinema, ai videogiochi, al web fisso e a quello dei cellulari di nuova generazione.

Il tempo stringe. La scelta del nostro Parlamento - che prevede, entro la fine del 2006, lo "spegnimento" delle attuali trasmissioni analogiche - fa diventare d'importanza strategica la transizione italiana (ed europea) al "tutto digitale" e obbliga industria, utenti e mercato a fortissime accelerazioni nelle sperimentazioni (in corso), nella creazione dei nuovi contenuti multimediali e dei servizi interattivi e nella costruzione della rinnovata "catena del valore".

Edoardo Fleischner giornalista e analista dei nuovi media. Editore e direttore di riviste del settore. Autore e coautore di libri sui media (fra cui Meglio tardi che Rai, Oltre il multimedia, Internet la madre di tutte le tv, La comunicazione nell'era di Internet, Italia-Europa: Identità e comunicazione, Il nuovo dis-ordine mondiale ). È autore televisivo, concept designer, producer e regista multimediale. Titolare di corsi di formazione per autori, manager e produttori multimediali. Direttore di Virtual Lab . Consigliere per le strategie dell'Isimm. È direttore editoriale del progetto di ricerca Amma.

Bruno Somalvico (Lugano,1958). Formatosi all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1988 lavora in Rai allo studio degli scenari tecnologici, al monitoraggio del mercato e delle imprese multimediali. Dall'ottobre 2000 al luglio 2001 è stato coordinatore del Gruppo "digitale terrestre" del Forum Permanente delle Comunicazioni. Ha curato il volume La Voce e l'Europa (Roma, 1995) e, tra l'altro, pubblicato (con Bino Olivi), La Fine della Comunicazione di massa. Dal Villaggio Globale alla nuova Babele elettronica (Bologna, 1997).


Enrico Manca , Prefazione
Bruno Somalvico , Introduzione. La televisione digitale: istruzioni per l'uso
Il nuovo mercato televisivo
Francesco Devescovi , Il mercato televisivo e le risorse nel nuovo ambiente digitale
Alberto Sigismondi , La situazione della Tv digitale terrestre in Italia: inevitabile, allettante, piena d'incognite
Claudio Cesaretti , Le televisioni commerciali locali: vincoli e opportunità di crescita nell'era del digitale terrestre
Marco Barbuti , Quali servizi di pubblica utilità nel futuro della Tv digitale
André Lange , Le incertezze della transizione europea verso la televisione digitale
Il nuovo contesto tecnologico
Bruno Somalvico , Introduzione
Leonardo Chiariglione , I media numerici, i canali di distribuzione e la protezione dei contenuti
Erik Lambert , Le opzioni tecnologiche adottate nella fase di avvio delle trasmissioni televisive digitali
Secondo Montrucchio , Televisione digitale terrestre e integrazione orizzontale
Secondo Montrucchio , Dalla televisione di flusso alla televisione interattiva
Secondo Montrucchio, Pavilio Generotti , Il mercato della ricezione dei segnali digitali terrestri in ambito domestico
Secondo Montrucchio, Bruno Somalvico , I fattori critici per il successo dei servizi multimediali sul nuovo televisore intelligente
L'offerta e la domanda nella nuova Tv "multimediale"
Margherita Pagani , I trend evolutivi aperti dallo sviluppo delle tecnologie digitali
Matthew Hibberd , La Tv digitale terrestre conviene sia pubblica? Il caso della Gran Bretagna
Gianluca de Matteis Tortora , La Tv digitale terrestre spagnola Quiero Tv: il switch off della domanda
Nicoletta Iacobacci , La Tv interattiva negli Stati Uniti è soprattutto video a richiesta
Francesco Nizzoli , La "migrazione digitale" e le migrazioni editoriali
Edoardo Fleischner , La filiera industriale della televisione diventa tutta digitale: il processo del Grand Master
Angelo Zaccone Teodosi , Il "mito della manna" nella televisione digitale: il "gap" canali/contenuti
Laura Tettamanzi , Gli utenti dei media digitali e la nuova dieta cross-mediatica
Dalla televisione analogica alla diffusione digitale terrestre: regole per la transizione
Bruno Somalvico , La via italiana alla televisione digitale
Anna Alessi , Il difficile governo della transizione in Italia
Bruno Somalvico , Il governo della difficile transizione italiana nel difficile quadro europeo
Bruno Somalvico, Matthew Hibberd, Gianluca de Matteis Tortora, Anna Alessi , Le scelte e i calendari nei principali Paesi europei che hanno iniziato la transizione
Bruno Somalvico, Anna Alessi , Paesi che si avviano ad iniziare la transizione
Bruno Somalvico , Conclusioni - Bibliografia - Appendici e Glossario.

Contributi: Nicoletta Iacobacci, Marco Barbuti, Leonardo Chiariglione, Matthew Hibberd, Edoardo Fleischner, Angelo Zaccone Teodosi

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato PARTE I: Verso la larga banda: dal Progetto S.O.C.R.A.TE. a Fastweb (Pavilio Generotti); Dalla televisione digitale terrestre alla larga banda al wireless (Vittorio Del Duce); Analisi e scenari di architetture di rete (Secondo Montrucchio); Il governo della transizione in Italia: le regole (Anna Alessi).
Contenuti dell'allegato PARTE II: L'esperienza dei paesi "minori" (Anna Alessi e Bruno Somalvico); Tempi brevi per il digitale terrestre (Bruno Somalvico); Appendice
Contenuti dell'allegato PARTE III: Glossario; Bibliografia; Gli Autori.

Potrebbero interessarti anche