Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Collana Fondata da Giampaolo Fabris
Direzione: Vanni Codeluppi, Maria Angela Polesana

Proseguendo nel solco già tracciato da questa storica Collana, l’intento è quello di favorire la comprensione della natura e del funzionamento di tutti gli strumenti della comunicazione d’impresa, nell’attuale contesto sociale e di mercato.
È ormai largamente accettata l’idea che i fenomeni di consumo siano fenomeni economici, ma anche fenomeni di comunicazione; una comunicazione rivolta soprattutto al consumatore: per delineare un quadro esaustivo ed aggiornato delle principali problematiche in questo ambito, non si potrà quindi prescindere da una spiccata attenzione al mondo del consumo.
Inoltre, per rendere conto delle mille sfaccettature della comunicazione d’impresa contemporanea, si cercherà di parlare di pubblicità, ma anche dei sempre più numerosi strumenti che l’esplosione dei new media ha portato alla ribalta.
Attingendo a diverse prospettive disciplinari, i volumi della Collana vogliono essere strumenti di lavoro, di comprensione, aggiornamento e approfondimento per i professionisti della comunicazione, ma anche per quanti a questo mondo si stanno affacciando.

Comitato scientifico:
Roberta Bartoletti (Università di Urbino Carlo Bo), Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo), Laura Bovone (Università Cattolica di Milano), Fausto Colombo (Università Cattolica di Milano), Luisa Leonini (Università di Milano), Marco Lombardi (Università IULM di Milano), Gianfranco Marrone (Università di Palermo), Federico Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia), Mario Morcellini (Università La Sapienza di Roma), Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Maria Angela Polesana (Università IULM di Milano), Domenico Secondulfo (Università di Verona).

Tutte le proposte di pubblicazione provenienti da autori italiani vengono sottoposte alla procedura del referaggio (peer review), fondata su una valutazione che viene espressa da parte di due referee anonimi, selezionati fra docenti universitari e/o esperti dell’argomento.

I revisori della Collana sono stati:

2012-2013: Paola Parmiggiani (Università di Bologna) e Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia);

2014: Ariela Mortara (Università IULM), Antonella Mascio (Università di Bologna) e Maura Franchi (Università di Parma);

2015: Roberta Paltrinieri (Università di Bologna) e Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia).

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 43 titoli

Jean-Marie Floch

Identità visive

Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca

A vent’anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, Identità visive è un testo ancora molto valido e attuale che riflette il grande valore del suo autore, studioso eclettico e “rivoluzionario”, capace di spaziare dai concetti teorici più sofisticati alle loro applicazioni in ambiti particolarmente concreti come quelli del marketing e della comunicazione d’impresa. Un lavoro da cui pubblicitari e studiosi di comunicazione non possono prescindere.

cod. 640.17

L’azienda che esprime compiutamente un’identità culturale sviluppa con le persone legami a un livello più profondo e autentico, che riemergeranno al momento dell’acquisto. Il volume presenta le basi della consulenza per l’identità culturale di un’azienda, combinando riflessioni teoriche, esempi e parti più eminentemente “pratiche”.

cod. 640.15

Emanuele Pirella

La mia pubblicità

Emanuele Pirella è stato il più importante pubblicitario italiano degli ultimi decenni. Scomparso nel 2010, ha lasciato numerosi articoli che vengono qui per la prima volta selezionati e organizzati. Uno strumento prezioso per coloro che già lavorano nel mondo della comunicazione d’impresa e per coloro che vi si avvicinano per la prima volta.

cod. 640.16

Mauro Pecchenino, Eleonora Dafne Arnese

Digital corporate communication

Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web

Il volume presenta un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione d’impresa (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni), tradizionali e digitali. Tiene conto sia della realtà ed esperienza italiana, sia di quella internazionale, con una comparazione continua di teoria e pratica.

cod. 640.14

Giuseppe Mazza

Bernbach pubblicitario umanista

La prima raccolta dei testi del più grande tra i mad men

Per la prima volta raccolti i testi del pubblicitario più famoso del XX secolo, l’uomo che cambiò il linguaggio dell’advertising. In un’epoca in cui la pubblicità e il linguaggio delle merci pervadono ogni ambito, le idee di Bernbach diventano non solo un manuale per comunicatori e pubblicitari, ma anche un testo sulla modernità e sulla democrazia.

cod. 640.11

Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon

Branded content

La nuova frontiera della comunicazione d'impresa

Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa e questo è il primo testo che aiuta a inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema.

cod. 640.10

Marcello Zeppa

L'azienda che comunica.

5 conversazioni e 100 idee che hanno cambiato il marketing

Ricco di casi aziendali, il testo si rivolge a quanti si stiano affacciando per la prima volta all’universo della comunicazione d’impresa, trattando temi come posizionamento, brand, creazione di valore e social media, marketing creativo e approccio olistico nel marketing.

cod. 640.7

Non un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro di anni (Vanni Codeluppi). L’autore si è dedicato alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.

cod. 640.6

Jean-Marie Floch, Marialaura Agnello

Bricolage.

Analizzare pubblicità, immagini e spazi

Jean-Marie Floch (1947-2001) è stato fra i principali fondatori della semiotica visiva contemporanea e dell’analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. Questo volume ne propone scritti che illustrano come la scienza della significazione e dei linguaggi possa intervenire in ambiti molto diversi della vita quotidiana e della socialità, della cultura e della comunicazione.

cod. 640.5

Sabrina Pomodoro

Spazi del consumo.

Shopping center, aeroporti, stazioni, temporary store e altri luoghi transitori della vita contemporanea

Un grande affresco storico e sociologico e una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualità. Un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della città e della società di oggi, all’insegna della transitorietà e della mobilità.

cod. 640.4