Spazi del consumo.

Sabrina Pomodoro

Spazi del consumo.

Shopping center, aeroporti, stazioni, temporary store e altri luoghi transitori della vita contemporanea

Un grande affresco storico e sociologico e una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualità. Un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della città e della società di oggi, all’insegna della transitorietà e della mobilità.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820414795

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 640.4

DisponibilitĂ : Discreta

Il volume affronta un tema di particolare attualitĂ  e interesse, la relazione tra cittĂ  e commercio, tra spazio e consumo. E lo fa adottando una duplice prospettiva, storica e sociologica al tempo stesso. Da una parte, ripercorre le tappe principali che hanno portato allo sviluppo della cittĂ  postmoderna, con un occhio vigile e attento sui fenomeni di consumo. Viene quindi tracciata l'evoluzione degli spazi del commercio, le trasformazioni che il consumo ha generato sullo spazio urbano, la relazione tra cultura commerciale e cittĂ . Dall'altra, tenta di presentare una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualitĂ . Ne risulta un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della cittĂ  e della societĂ  di oggi, all'insegna della transitorietĂ  e della mobilitĂ .
Con il contributo interdisciplinare della sociologia e del marketing, il volume offre dunque un'interessante chiave di lettura per interpretare le trasformazioni sociali ed economiche che coinvolgono la città contemporanea del commercio, rivolgendosi a studenti, così come a esperti del settore quali antropologi, sociologi, urbanisti e marketing manager, che condividono l'interesse per il tema della città quale centro di shopping e consumo.

Sabrina Pomodoro insegna e svolge attivitĂ  di ricerca da diversi anni nell'ambito dei consumi e della comunicazione d'impresa presso l'UniversitĂ  IULM di Milano. Tra le sue pubblicazioni Moda e PubblicitĂ  (Carocci, 2005) e numerosi saggi e articoli sul tema della societĂ  del consumo.



Mauro Ferraresi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Dalla piazza allo "spazio"
La cittĂ  degli scambi
(Il risveglio urbano; Mercati, botteghe e fiere; Piazza e senso di comunitĂ )
La nascente cittĂ  del consumo
(La cittĂ  delle ciminiere; Il consumo dello sguardo: manifesti, vetrine e insegne luminose; Gallerie e negozi moderni: il nuovo spazio pubblico borghese; Grandi magazzini: la nuova cultura del consumo; Una nuova sfera pubblica urbana)
La cittĂ  dello shopping
(La cittĂ  dispersa e fluttuante; La cittĂ -consumo; Il potere del consumo sulla cittĂ ; "Capsule" di consumo; Flusso, liquiditĂ  e mobilitĂ ; La cittĂ  del movimento; IdentitĂ  molteplici e mutevoli; TransitorietĂ , capriccio, cultura "usa e getta"; Oltre la piazza: una socialitĂ  fugace)
Parte II. Nuovi scenari del consumo: verso la transitorietĂ  degli usi e dello spazio
Spazi del flusso e della folla
(Crisi dello shopping mall; Il mall di nuova generazione: il lifestyle center; Centri commerciali urbani)
Spazi del transito
(Il travel retailing: il commercio in viaggio; Gli aeroporti; Le stazioni ferroviarie)
Spazi in transito
(Negozi "a tempo"; Servizi temporanei: dall'immobiliare al turismo; I guerrilla restaurant; Librerie "nomadi")
Spazi di passaggio
(Luoghi dello snacking food; Distributori e negozi "automatici": lo slot food; Formule di convenienza e prossimitĂ ; Stazioni di servizio "integrate")
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

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