Comitato scientifico: Carmela Di Agresti, Caterina Fiorilli, Lucia Boncori, Amelia Broccoli, Carlo Trombetta, Italo Fiorin, Gabriella Agrusti, Luca Serianni, Lotta Uusitalo-Malmivaara, Pierre-Andrè Doudin, Simona De Stasio, Nicoletta Rosati
Comitato di redazione: Filomena Casale, Giuseppe Alesi, Aldo Conforti, Cosimo Costa
Il Consorzio Universitario Humanitas opera nei campi della pedagogia, della comunicazione sociale, della psicologia, della neuropsicologia. Suoi fini elettivi sono la formazione post lauream in tali discipline (realizzata mediante Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di perfezionamento), così come la ricerca e l’assistenza clinica nei campi della psicoterapia, psicodiagnostica, neuropsicologia. Fondato dall’Università LUMSA, il Consorzio intrattiene rapporti di collaborazione didattica, scientifica e clinica con molteplici enti (tra questi l’Istituto di Psichiatria e Psicologia - Facoltà di Medicina “A. Gemelli” della Università Cattolica di Roma; il Dipartimento di Neuroscienze - Facoltà di Medicina dell’Università “Federico II” di Napoli; il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione - IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma).
La sfida educativa posta alla società contemporanea è ritenuta oggi tra le più rilevanti. Finalità di questa Collana è quella di affrontarne gli aspetti problematici, coniugando riflessione psico-pedagogica e ricerca volta alla verifica nella pratica dei dati di riconoscibilità scientifica. Si ha cura di far cadere gli steccati disciplinari che hanno sinora ostacolato la comprensione degli elementi molteplici che concorrono a favorire la crescita della persona e lo sviluppo sociale. Si mira ad offrire ai docenti, agli psicologi e ad altri professionisti dell’educazione linee guida articolate e concrete per interventi in campo educativo e scolastico.
I volumi pubblicati in collana sono sottoposti a referaggio con doppio cieco