Fonti bibliografiche (1801-1945)
cod. 1502.5
Collana fondata da: Marino Berengo, Franco Della Peruta e Lucio Gambi
La collana intende assumere una sua fisionomia specifica nel panorama delle iniziative editoriali della Franco Angeli relative al mondo della storia. Essa si propone infatti di ospitare: da una parte ricerche individuali e collettive (atti di congressi, relazioni di giornate di studio, risultati di lavori seminariali) su tematiche problematicamente o territorialmente ben definite, indagate a diretto contatto con le fonti, dall’altra strumenti di lavoro funzionali alle crescenti e differenziate esigenze della ricerca storica.
Attraverso la collana si cercherà così di offrire ricostruzioni e approfondimenti, documentati e criticamente condotti, su un ampio arco di quei momenti e di quelle variegate realtà della complessa vicenda storica del nostro paese nell’età moderna e contemporanea che hanno inciso profondamente sulla sua vita civile e sul suo tessuto sociale ed economico, contribuendo in varia misura a determinarne tratti tipici e connotati distintivi.
Così pure verrà dato ampio spazio alla pubblicazione di fonti e materiali documentari significativi e presentati criticamente, di repertori ed inventari archivistici, di bibliografie e strumenti di lavoro.
La collana si articolerà quindi in tre sezioni:
TD Testi e documenti: materiali d’archivio, testi a stampa rari e fonti inedite, documentazioni su nodi problematici, inquadrati da una introduzione generale e corredati di note orientative.
AC Analisi e contributi: studi e proposte di nuovi percorsi di indagine, ricerche locali fondate su un vasto e approfondito scavo di fonti, ricostruzioni criticamente condotte su momenti e problemi specifici di ambito regionale e nazionale, italiano e non.
RS Repertori e strumenti: bibliografie, cataloghi, censimenti di fondi di biblioteca e di archivio, inventari e regesti, e altri strumenti essenziali per il lavoro storiografico.
La ricerca ha estratto dal catalogo 219 titoli
Fonti bibliografiche (1801-1945)
cod. 1502.5
Un'inchiesta della diplomazia britannica
cod. 1501.21
Il progetto politico del marchese d'Argenson
cod. 1501.3
Giovanni Battista Tuveri (1815-1887)
cod. 1501.24
Valori e istituzioni per una società nuova
cod. 1500.16
La propaganda socialista in Italia alla fine dell'Ottocento attraverso gli opuscoli di "Critica sociale"
cod. 1500.14
Il caso italiano nell'epoca della II Internazionale
cod. 1500.11
L'inchiesta sulle industrie metalmeccaniche del 1922
cod. 1500.5
Il moto anarchico del Matese
cod. 1501.81
Dall'internamento alla deportazione (1940-1945)
cod. 1501.80