Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

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Patrick Amar

Psicologia per manager

Un libro originale per coniugare performance e felicità sul lavoro. Fra la miriade di teorie disponibili, il volume illustra un piccolo numero di concetti e di esperimenti, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia e ritenuti di portata fondamentale nel lavoro quotidiano dei manager. Un testo pratico che contribuirà allo sviluppo personale e professionale di ognuno di noi.

cod. 1065.205

Matteo Quagini

Le 4 P del Change Management

Un modello Agile per la digital transformation

Il modello delle 4P del cambiamento organizzativo descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti. Il testo – arricchito da case histories reali di digital trasformation in azienda – è destinato a chiunque sia coinvolto in progetti di questo tipo: dai decision maker ai project manager, a figure intermedie responsabili di funzione e di processo, a imprenditori di medie e piccole aziende, a consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

cod. 1065.204

Piero Vigutto

La valutazione della performance: una questione di micron

Identificare, valutare e sviluppare le competenze delle persone per tenersele strette

Attraverso una combinazione di solidi riferimenti teorici e suggerimenti concreti, questo volume si propone di guidare il lettore, in modo sintetico e accessibile, attraverso ogni aspetto della valutazione delle competenze, per superarne le sfide e valorizzare le occasioni che presenta. Un testo utile non solo per i leader aziendali, ma anche per i professionisti delle risorse umane, che vi troveranno uno strumento affidabile per migliorare il funzionamento dell’organizzazione e per sbloccare il potenziale di dipendenti e collaboratori.

cod. 1065.203

Erika Leonardi

Per erogare un servizio eccellente

Il segreto del successo: coinvolgere attivamente il cliente

Il segreto per offrire un servizio eccellente? In un mondo in cui il servizio si fa sempre più protagonista nella nostra vita, sia a livello personale che professionale, questo libro offre una prospettiva innovativa e coinvolgente. Niente più concetti astratti di intangibilità del servizio; al centro di tutto c’è l’interazione dinamica tra chi lo offre e chi lo riceve.

cod. 1065.202

Marco Amici, Federico Porcedda

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei

Il modello eU-maps®

Questa guida ha l’obiettivo di soddisfare l’interesse di conoscenze puntuali su cosa è necessario fare, quando, come e perché, nella formulazione e nella gestione di progetti finanziati con i fondi europei. La guida, maturata dagli autori in anni di esperienze dirette sul campo, nella sua seconda edizione risulta aggiornata rispetto al ciclo di programmazione 2021-2027, all’iniziativa Next Generation UE e al PNRR.

cod. 1065.165.1

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Enrico Mastrofini

Guida alle conoscenze di gestione progetti

Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze e i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti).

cod. 1065.101.4

Silvio Trombetta, Eleonora Mauri

#Asap. As Sustainable As Possible

Come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità

Questo libro potrà aiutarti a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l’assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible. Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, ma integra anche una condizione di benessere personale.

cod. 1065.201

Gian Carlo Cocco

23 soft skill strategiche

Per valorizzare il capitale professionale

Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività di negoziazione, di soluzione dei problemi, di decisione, di gestione dei conflitti, ecc. e in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Questo libro si propone di individuare 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.

cod. 1065.183

Angela Gallo

Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

cod. 1065.162

Giorgio Beltrami

Lego® Serious Play® pensare con le mani

Valore per le persone, valore per le organizzazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® è il metodo ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro. Attingendo a oltre 150 workshop erogati in organizzazioni di ogni genere e dimensione, il libro contiene un’ampissima casistica che aiuterà a capire il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come opportunità per sé e per le proprie persone.

cod. 1065.145