Manuali

La ricerca ha estratto dal catalogo 314 titoli

Andrea Vitale

Manuale di legislazione alimentare

Sesta edizione

Il Manuale di legislazione alimentare giunge alla sua sesta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in materia di igiene, controlli ufficiali ed etichettatura degli alimenti e illustra in modo organico la legislazione nazionale in materia alimentare comparandola con la normativa europea e il recepimento delle principali direttive e regolamenti in materia alimentare. L’opera si prefigge di fornire agli studenti e ai tecnologi alimentari uno strumento facilmente consultabile e costituisce un determinante supporto per tutti i responsabili dell’igiene e della qualità degli alimenti. Il volume costituisce inoltre un aiuto qualificato e una guida pratica per tutti quegli operatori preposti ai cosiddetti controlli ufficiali (NAS, ASL, Polizia Annonaria) e per coloro che sono chiamati a effettuare controlli di qualità e igiene sugli alimenti.

cod. 1060.281.2

La sicurezza sul luogo di lavoro è un problema concreto, poiché l’infortunio è “sempre dietro l’angolo”. Il testo si propone come una guida volta a semplificare gli obblighi legislativi in capo ai vertici datoriali e anche ai lavoratori. Il manuale illustra in sintesi il Testo Unico n. 81/08, aggiornato, commentando gli articoli più mirati agli ambienti presi in esame. L'opera si prefigge di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato e un semplice vademecum.

cod. 1060.279.3

AICP -Associazione Italiana Coach professionisti, Tavolo di ricerca “Coaching Organizzativo”

Coaching organizzativo

Quando il coachee è l’organizzazione

Che tu sia un manager impegnato nell’innovazione aziendale, un coach interessato ad ampliare il tuo ambito d’azione o un professionista che si occupa di trasformazione organizzativa, questo libro offre spunti, modelli e strumenti per leggere l’organizzazione come un sistema vivente, capace di apprendere, adattarsi e crescere attraverso l’intelligenza collettiva e la leadership orizzontale e condivisa. Un testo utile, concreto e ispirante per chi vuole contribuire all’evoluzione delle organizzazioni con consapevolezza, metodo e visione sistemica.

cod. 1060.359

Stefano Di Marco

L’intelligenza artificiale per l'europrogettazione

Guida per accedere ai finanziamenti europei con l’aiuto dell'AI

Questo testo si propone di coniugare la praticità di un manuale con la visione strategica di chi conosce profondamente il settore dell’europrogettazione. Che stiate preparando una proposta per Horizon Europe, progettando attività per un programma LIFE o predisponendo un progetto Erasmus+, qui scoprirete come utilizzare al meglio ChatGPT, Gemini AI e altri strumenti tecnologici.

cod. 1060.358

Anna Fonseca

Nove secondi per ConVincere

Il Marketing Telefonico efficace. Nuova edizione

Questo manuale, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di indicazioni su come usare gli strumenti di AI per condurre campagne telefoniche ottimizzate, su come migliorare le performance comunicative aumentando la consapevolezza linguistica, su come utilizzare le tecniche di chiusura nelle trattative di vendita. Ricco di esempi ed esercizi, il testo offre un percorso unico e pragmatico per raggiungere piena consapevolezza dei punti di forza di ciascun operatore: un metodo grazie al quale basteranno solo 9 secondi per ConVincere!

cod. 1060.198.1

Stefano Porcu

Metodologie per l'apprendimento

Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Il volume propone una “cassetta degli attrezzi” costituita da metodologie per l’apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d’aula. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori un’ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche.

cod. 1060.357

Raffaele Gaito

Guida pratica al marketing della generosità

Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano

Scritto da uno dei divulgatori più seguiti in materia di marketing, business e intelligenza artificiale, questo libro ci mostra che esiste un modo nuovo di fare marketing, un approccio genuino, etico, e soprattutto generoso. Un modo di comunicare e vendere che mette le persone al centro, ma sul serio, non come semplice cliché.

cod. 1060.356

Eugenio Gallavotti

I racconti dei gioielli

Lessico illustrato dall’Anello agli Orologi

Dopo scarpe e borse, questo libro completa la trilogia dei principali accessori – autentici pilastri del sistema moda –, luccicando di memoria, materia e immaginario. Un lessico dalla A alla Z, fitto di storie affascinanti, citazioni, curiosità, personaggi, aneddoti e miti. Un volume pensato per gli appassionati di moda e design, per gli addetti ai lavori (in Italia decine di migliaia), per chi frequenta corsi di fashion studies. E per chi sa che l’unico modo di afferrare la felicità è lasciarsi attraversare dalla luce restituendola al mondo ancora più viva. Come fanno i gioielli.

cod. 1060.355

Chiara Allegra Moretti

Il fashion buying nel retail multibrand

Dall’esperienza alla creazione di un metodo di lavoro

Un manuale rivolto non solo a chi aspira a intraprendere la carriera di Fashion Buyer, ma anche a chi già opera nel settore e desidera approfondire gli aspetti più tecnici e strategici della professione. Basato sull’esperienza diretta dell’autrice come Fashion Buyer per retailer multibrand, il testo propone un metodo operativo consolidato e testato sul campo.

cod. 1060.352

Stefano Sacchi

La fenice e il camaleonte nella moda e nel design

Recycling e Upcycling

Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell’ambiente. Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità.

cod. 1060.331