Un sistema territoriale competitivo.

Sviluppo Lazio

Un sistema territoriale competitivo.

Capacità innovativa e fattori determinanti nell'attrazione degli investimenti

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846464576

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.359

Disponibilità: Discreta

Nel contesto della competizione globale fra mercati, l'attrazione di capitali per investimenti produttivi riveste un ruolo di primo piano per lo sviluppo e la competitività dei territori.

Il marketing territoriale è lo strumento principale che sistemi-paese e sistemi-regione hanno attivato o stanno attivando nei cinque continenti, per indirizzare i processi di decision making degli investitori internazionali verso i propri territori.

La Regione Lazio inizia questo percorso alla fine del 2001, anche grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Regionale di Sviluppo, con il duplice obiettivo di colmare il gap esistente con alcune realtà territoriali comunitarie e internazionali, che già da qualche anno avevano elaborato modelli per l'attrazione di investimenti, e nello stesso tempo di precedere la grande massa dei territori ancora privi di strumenti di marketing territoriale .

Il libro mostra come entrambi gli obiettivi siano stati raggiunti in appena tre anni, attraverso la descrizione delle attività e del modello innovativo elaborato da Sviluppo Lazio, agenzia per lo sviluppo regionale: un mix particolarmente efficace di interventi sul territorio, creazione di reti di assistenza agli investimenti e di azioni promozionali realizzate presso le principali piazze finanziarie del mondo.

Gli autori ripercorrono le tappe di un percorso complesso ed articolato, che pone il marketing territoriale della Regione Lazio come utile strumento di confronto e benchmarking , nel quadro della competizione-cooperazione fra territori del mercato globale.

Sviluppo Lazio nasce nel 1999 come strumento di attuazione della programmazione regionale in materia economica e territoriale. Oggi rappresenta un indispensabile mezzo operativo per il potenziamento delle infrastrutture regionali e delle attività produttive, nonché per l'incremento dell'occupazione. Partecipa quindi in prima persona al progresso economico e sociale della Regione.

L'impegno di Sviluppo Lazio si concretizza attraverso diverse forme d'intervento: promuove la cultura d'impresa, sostiene programmi di sviluppo territoriale, partecipa a progetti d'investimento nelle infrastrutture anche attraverso la promozione di partnership tra soggetti pubblici e privati. Per un reale sostegno alle attività produttive, Sviluppo Lazio opera per l'acquisizione e l'ottimizzazione di risorse finanziarie comunitarie, nazionali e private, favorendo al tempo stesso l'internazio-nalizzazione del sistema economico regionale e gli interscambi commerciali con l'estero. Sviluppo Lazio in questi anni ha dato un significativo contribuito alla crescita socioeconomica della regione anche attraverso studi, ricerche, analisi sul territorio e sul suo tessuto produttivo, fornendo un supporto di notevole efficacia alla Regione stessa e agli altri soggetti attivi in materia di sviluppo.


Saro Munafò , Prefazione
La competitività di un territorio e i criteri di scelta localizzativi delle imprese internazionali
(Introduzione; Riflessioni preliminari sul concetto di "competitività di un territorio"; La "capacità competitiva" di un sistema territoriale; I fattori determinanti la capacità competitiva di un territorio; Capacità competitiva del territorio e competitività degli attori che ne sono parte; La strategia competitiva di un sistema territoriale; La scelta localizzata delle imprese internazionali; Bibliografia)
Stefano Cortini , La competitività del Lazio per le imprese di origine estera
(Il contesto di riferimento e le fonti finanziarie; Una sfida innovativa; La struttura del Marketing Territoriale; I prodotti e le azioni del Marketing Territoriale; Le azioni innovate; I risultati ottenuti)
Attrazione degli Investimenti Diretti Esteri nel Lazio
(Aggiornamento al 1° giugno 2004; Il trend 2000/2004: un confronto tra dati omogenei; Unità stabile di monitoraggio degli investimenti; Analisi della competitività del Lazio percepita dagli investitori; Analisi dei meccanismi decisionali di localizzazione estera dei grandi gruppi internazionali; Individuazione delle aree di potenziale localizzazione di investimenti esteri nelle province laziali)
Matteo G. Caroli , L'attrattività del Lazio nella prospettiva delle imprese estere
(Premessa; Cenni sullo scenario mondiale degli investimenti diretti esteri; Le principali caratteristiche dell'universo di imprese estere operanti nel Lazio; L'attrattività del Lazio per le imprese estere; Il rilievo delle relazioni con gli attori locali; Il rilievo delle imprese per lo sviluppo; Le principali linee di tendenza emergenti dall'indagine; Le linee di azione per il futuro)
Antonio Speranza , Il progetto MATCH
(Premessa; Introduzione; Europa/Italia; Una risposta: strategia per la Regione Lazio; Il modello operativo; Struttura)
Matteo G. Caroli, Concetta Galasso , Gli effetti degli investimenti diretti esteri sull'economia del Paese di destinazione
(Introduzione; Gli effetti degli I.D.E. sulle economie di destinazione; Cenni sull'impatto degli investimenti diretti esteri sull'economia del paese di origine; Considerazioni conclusive; Bibliografia).

Contributi: Matteo G. Caroli, Stefano Cortini, Concetta Galasso, Saro Munafò, Antonio Speranza

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche