Teatromoto.

Valeria Esposito

Teatromoto.

Utopie possibili e scenari da realizzare

Teatromoto è un progetto ideato già all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito la città dell’Aquila, al quale hanno contribuito diverse professionalità degli ambiti più svariati con l’obiettivo di lasciare una traccia nella comunità adottata. Il libro raccoglie i lunghi anni di lavoro, le storie, i volti, le rovine di un paese che ancora fatica a ritrovare la propria identità.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788891780539

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1257.55

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891786357

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1257.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891786364

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1257.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Teatromoto è un progetto ideato già all'indomani del sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito la città de L'Aquila, al quale hanno contribuito diverse professionalità degli ambiti più svariati. L'intervento, sin dal momento della sua ideazione, si è posto l'ambizioso obiettivo di lasciare una traccia nella comunità adottata: quindi non una presenza di passaggio, significativa ma non determinante, bensì un lavoro paziente sul territorio e con le persone, per permettere il riappropriarsi di luoghi e tempi dello stare insieme in vista di un affido condiviso. Il libro raccoglie i lunghi anni di lavoro, le storie, i volti, le rovine di un paese che ancora fa fatica a ritrovare la propria identità.

Valeria Esposito, counselor, è nata e vive a Vico Equense (Na). Il suo percorso professionale ha inizio come operatore in una comunità semiresidenziale per tossicodipendenti; si occupa in seguito di minori a rischio, nell'area compresa tra la penisola sorrentina e Torre Annunziata (Na), curando anche i contesti familiari. Attualmente lavora nell'ambito delle politiche giovanili: dal 1996 conduce gruppi di adolescenti nell'ottica della crescita consapevole, concludendo i percorsi con campi estivi. Dal 2008, per Agita, coordina e dirige progetti finalizzati all'integrazione della comunità sul territorio. L'interesse e la cura per l'altro sono le direttrici su cui si articola il suo lavoro. Crede fermamente che non si nasca per legarsi nell'odio, ma nell'amore. Usa carta e penna per i suoi scritti. Ama Dostojewskji e Saramago.

Antonello Caporale, Nota introduttiva
Loredana Perissinotto, Prefazione
Valeria Esposito, Prologo. Un terremoto di tanti anni fa
Teatromoto: La Ri/Creazione
(Esperienza nella tendopoli di San Demetrio ne' Vestini (AQ), 2009; In appendice "Commentarii de theatrimotu demetriano"
Teatromoto: Il Ritorno
(Esperienza nel paese di Poggio Picenze (AQ), 2010; In appendice "Tra palco e realtà")
Teatromoto: La Ri(E)voluzione
(Esperienza nel paese di Poggio Picenze (AQ), 2011 e segg.; La Ri(E)voluzione; In appendice "I paralipomeni della Teatromotomachia")
Teatromoto: La Riscossa
(Esperienza nel paese di Poggio Picenze (AQ), 2015 e segg.)
Teoria e prassi
(La metodologia del counseling applicata al progetto Teatromoto)
Imparare facendo
(Il gruppo dei giovani)
Le testimonianze
(La parola ai protagonisti: i ragazzi di Poggio Picenze; Antonio De Simone, Il punto di vista di un non addetto ai lavori; Margherita Di Maio, Lavorare assieme, viaggiare per crescere)
Il teatro di comunità
(Ivana Conte e Peppe Coppola in dialogo; Michele Battistella, Avere cura in teatro)
Altri sguardi, sguardi altri
(Alma Gentinetta, Ritorno al presente; Vittorio Salmoni, Michele Silenzi, Rinasco; Donatella Trotta, "Terre mutate", tante storie in marcia nel cammino della Storia)
Conclusioni
Brevi cenni biografici degli autori degli interventi.

Contributi: Michele Battistella, Ivana Conte, Peppe Coppola, Margherita Di Maio, Alma Gentinetta, Loredana Perissinotto, Vittorio Salomoni, Michele Silenzi, Donatella Trotta

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Testi per professional

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