Sovracomunalità 1925-1970

Fabrizio Bottini

Sovracomunalità 1925-1970

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846445056

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1740.100

Disponibilità: Discreta

Una delle più interessanti prospettive di lettura della pianificazione territoriale riguarda l'area "vasta", ovvero estesa a spazi più ampi di quelli di una città, di un ambito comunale. È il tema della "sovracomunalità", metropolitana, regionale, per le aree congestionate o economicamente depresse. In Italia, a partire dagli anni Venti e fino al varo delle Regioni negli anni Settanta, proprio il tema della sovracomunalità diventa occasione di dibattito, scontro, scambio fra punti di vista e discipline diverse. Si snodano così vicende più o meno note, che vedono attraverso convegni, saggi, polemiche, scorrere uno spaccato di storia italiana, ed emergere problemi ancora attualissimi, come la congestione nelle aree metropolitane, i rapporti fra modernizzazione e tradizione, il ruolo della tecnica e della politica nell'influenzare le decisioni.

Lo sfondo è quello del "progresso" italiano, dapprima avvertito da pochi nelle sue possibili conseguenze, poi sempre più evidente e accelerato, fino al boom del secondo dopoguerra e alle proposte di programmazione economica. All'interno di questo scenario, si forma progressivamente la figura complessa del planner come lo conosciamo oggi: diversa dagli architetti/urbanisti delle origini, e ancora in costante trasformazione, ad anticipare o seguire le trasformazioni della società.

Fabrizio Bottini , architetto, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, è assegnista al Dipartimento di Pianificazione IUAV, Università degli studi. È professore di Urbanistica a contratto alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sull'urbanistica italiana del Novecento. Ha curato la sezione italiana del glossario urbanistico europeo multilingue http://www.muleta.org.


Premessa
1925-1935: l'emergere della scala "regionale" fra riforme amministrative, rifondazione dell'urbanistica, dibattito legislativo
(Un nuovo ruolo per gli enti territoriali; Diffusione insediativa e risposte disciplinari; La nuova urbanistica e l'area vasta; Idee compiute di piano "regionale")
1936-1942: aree metropolitane e comprensori di bonifica integrale. Idee di "regione" a confronto
(Una autorità di governo e pianificazione; La regione come territorio di conquista; La ruralistica; Il piano per la Valle d'Aosta e la costruzione del metodo; L'area vasta nella legge urbanistica)
1943-1952: Stato delle autonomie, ricostruzione, regionalismo
(Programmi per una nuova società; L'articolazione spaziale degli interessi emergenti; La Costituente e la pianificazione territoriale; Stato, regioni, autonomie)
1952-1957: una stagione di congressi e dibattito sul piano sovracomunale
(La pianificazione regionale; Regione di piano e scienze del territorio; La dimensione ottima; L'Authority metropolitana; I piani intercomunali)
1957-1961: dal piano territoriale al programma economico
(Enti locali e riequilibrio territoriale; La proliferazione delle emergenze metropolitane; Organizzazione dello stato e urbanistica; Articolazioni territoriali del programma economico)
1962-1964: nuova dimensione, riforme istituzionali, interdisciplinarità
(La città-regione; Partecipazione sociale e spazio; Articolazione dei poteri locali; Riforma urbanistica e modernizzazione; Regioni tradizionali e regioni economiche)
1965-1967: nella prospettiva regionale
(Culture di piano a confronto; Programma e pianificazione democratica; Aree metropolitane in Italia; L'ente intermedio)
1967-1969: la funzione sociale dell'urbanistica
(Proiezioni territoriali; Comprensori, province, pianificazione; Politiche per la città; Programmazione economica, macroregioni, ente intermedio; Nuove crisi dell'urbanistica)
1969-1970: la pianificazione territoriale nell'epoca delle Regioni
(L'equivoco del comprensorio; Confini amministrativi e coordinamento territoriale; Urbanistica "provinciale")
Alcune conclusioni.

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche