Russia: sociologia del sommerso

Romano Bettini

Russia: sociologia del sommerso

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846427250

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.355

Disponibilità: Buona

Il volume integra una serie di indagini avviate alla metà degli anni Ottanta in tema di sommerso, economico e non, in genere, e di sommerso negli apparati pubblici in particolare. L'autore intende per sommerso l'illegalità occulta, occulta perché non scoperta oppure perché tollerata dagli organi addetti alla giustizia; e ne correla la discussione a quella relativa alla efficacia del diritto positivo.

Il sommerso di questi anni della transizione post-sovietica del Paese viene analizzato sia sotto il profilo dell'eredità del socialismo reale e della relativa "legalità", sia della specifica tipologia attuale del fenomeno, dal sommerso nel mercato del lavoro a quello delle Forze armate, della polizia, della Chiesa ortodossa. Saltano agli occhi i collegamenti vistosi del sommerso con la privatizzazione dell'economia, la corruzione degli apparati pubblici, le accuse allo Stato "colluso", il ruolo in crescita della criminalità organizzata, il dramma quotidiano della sopravvivenza.

Non mancano confronti con il sommerso occidentale, prendendo atto della generale significatività del fenomeno in termini di scollamento delle istituzioni rispetto all'economia ed alla società, scollamento accentuato in un Paese ad "idealtipo legislativo" debole, alle prese con un "progetto legalità" che sappia superare il proprio tradizionale scompenso tra cultura enfatica dei valori e dei fini da un lato e cultura realistica dei mezzi dall'altro.

Romano Bettini insegna Sociologia del diritto alla Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, ed ha insegnato Scienza dell'amministrazione alla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina ed alla Scuola superiore della pubblica amministrazione. È membro straniero dell'Accademia russa delle scienze naturali, da cui è stato decorato per il suo contributo alla scienza e all'economia. Tra le sue principali e più recenti pubblicazioni: Il circolo vizioso legislativo (Angeli, Milano, 1983); Legislazione e politica in Italia. Razionalità, efficacia e modernizzazione imperfetta (Angeli, Milano, 1990); L'Urss nell'epoca di Gorbacev. Modernizzazione politica e apparato di stato negli anni 90 (con prefazione di V. Strada, ed. Europa, Roma, 1991); Processi legislative e teoria generale della funzione del diritto , in collaborazione con S. Bobotov (ed. Bentham, Roma, 1994); Istituzioni e società in Russia tra mutamento e conservazione (Atti del I Convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica) (Angeli, Milano, 1994); La transizione russa nell'età di El'cin (Atti del II Convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica) (Angeli, Milano, 1998); Sociologia del diritto positivo (Angeli, Milano 1998); Sociologia del diritto amministrativo (Angeli, Milano, 2000).


Viktor Zaslavsky , Prefazione
Teoria e prassi dell'illegalità occulta come devianza latente. Il caso del "sommerso" russo
(Il "sommerso" come incognita sociale tra economia ed illegalità; L'approccio sociologico: il "sommerso" come parte (occulta o latente) della devianza illegale; Federazione russa: dall'"economia ombra" sovietica al sommerso della transizione postcomunista. La sintesi di L. Timofeev sul "mercato nero"; Le categorie di analisi dell'attuale sommerso russo: privatizzazione, criminalità organizzata, corruzione pubblica; In particolare: argomenti per una lettura dell'attuale corruzione pubblica russa; L'emerso e le due accezioni di "scollamento delle istituzioni". L'eredità russa di una legalità ("idealtipo legislativo") debole; La dialettica emerso-sommerso e la questione della trasparenza e dell'informazione; La comparabilità nel tempo e nello spazio dell'illegalità sommersa ed emersa. Necessità di distinguere settore da settore, gli algoritmi della sopravvivenza da quelli dell'arricchimento e della criminalità organizzata; Il sommerso come Russian way of life nella tensione del sommerso "recuperabile" ed "innovativo" verso 1'"idealtipo legislativo")
La tipologia del sommerso russo
(Dal sommerso sovietico al sommerso della transizione; Il sommerso postsovietico. Sommerso criminale e corruzione nella polizia e nelle Forze armate; Il terrorismo; Economia sommersa e mercato del lavoro sommerso negli anni '90. Una recente ricapitolazione di L. Gordon; Il "Metropolita del tabacco", ovvero il sommerso nella Chiesa ortodossa russa)
Etnocentrismo e modernizzazione dei sistemi giuridici a proposito del sommerso russo
(La "transizione" tra "sviluppo" e "via di sviluppo"; Transizione e diversità culturale; L'indefinibile identità culturale dal "quotidiano" al "sistema"; Dal generale non identificabile al particolare identificabile: l'analisi del sistema culturale come analisi dei sottosistemi relativi; Il mutamento dei sistemi culturali come mutamento mimetico; Il ritardo come esito di mutamento mimetico (spontaneo o traumatico); Diversità retorica e sommerso vincente: la legalità russa oggi; Identità culturale e diritto nell'opinione pubblica e nei dati ufficiali russi alla fine del XX secolo. Tipologia critica dei topici: storico-tradizionale, della transizione, congiunturale internazionale; Cultura dei valori e cultura dei fini/mezzi. Uno schema teorico)
Prospettive del sommerso in Russia per il XXI secolo. L'innovazione di Stato tra nuovi ceti e tutela dei diritti
(Sommerso e "smuta" (o "torbidi") di fine secolo in un Paese a tradizione dispotico-orientale; Tradizionali rivendicazioni di primato culturale, incerta identità collettiva e realtà del vissuto; Diritti e progetto legalità; Legalità e innovazione di Stato. Riforme liberali e ruolo della giurisdizione; La progettazione per l'innovazione come fattore anticrisi; Confronti con l'Italia)
Appendice . "Informale" o sommerso illegale? (breve nota teorica).

Potrebbero interessarti anche