Qualità televisiva

Angelo Alejandro De Marzo

Qualità televisiva

Un contributo alla sua comprensione sociale

Una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici in materia di qualità televisiva. Il testo offre un punto di vista nell’ottica dei Cultural Studies, e apre nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856814910

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.666

Disponibilità: Discreta

La qualità televisiva è una dimensione concettuale ormai sempre più cruciale per la televisione in quanto impresa e pratica sociale.
La pluralità di definizioni e di tentativi di misurazione ha certamente arricchito da varie prospettive il quadro delle conoscenze, ma non ha mai saputo determinare indicazioni efficaci per la produzione, non avendo finora indagato la particolare relazione culturale alla base dell'esperienza di fruizione dell'audience.
Questo volume presenta quindi una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici, offrendo un punto di vista nell'ottica dei Cultural Studies. In base a questa prospettiva si aprono nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv invece di esaminare i prodotti televisivi come se fossero separati dai "progetti riflessivi del Sé" di chi li fruisce quotidianamente.

Angelo Alejandro De Marzo insegna Sociologia della comunicazione di massa all'Università di Bari. Dottore di ricerca in Teorie dell'informazione e della comunicazione all'Università di Macerata, è laureato in Scienze della comunicazione all'Università di Roma "La Sapienza", dove ha anche conseguito il Master di specializzazione in Programmazione e produzione televisiva. Svolge parallelamente attività di consulenza sulla comunicazione per televisioni e istituzioni pubbliche, lavorando inoltre nell'ambito artistico-musicale.



Introduzione
Definire la qualità
(Natura del problema; Le ricerche sui programmi; Le ricerche sui palinsesti; Le ricerche di sistema; Servizio pubblico e qualità)
Rilevare la qualità
(Misurare e valutare?; L'esperienza Rai dal Servizio Opinioni all'IQS; Successivi approcci a confronto; Oltre i modelli matematizzanti)
Comprendere la qualità
(Una necessaria reimpostazione metodologica; I paradigma di riferimento; Le radici della qualità televisiva)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche