QEASCG

A cura di: Francesco Paolo Romeo

QEASCG

Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali

La crisi educativo-genitoriale trattata nel volume è il risultato di cambiamenti che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori. Il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, è uno strumento pedagogico avalutativo che permette di esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoro-ambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835162971

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 335.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835168430

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 335.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non è possibile approfondire oggi il tema della genitorialità se non contestualizzandolo e quindi comprendendo le molteplici trasformazioni che la famiglia moderno-contemporanea ha vissuto nel rapporto con la società e le diverse crisi che si sono succedute già a partire dagli anni Trenta del Novecento.
Il senso di comunità perduto e il sentimento di sfiducia generalizzato, la nemicalizzazione dell'altro, l'indebolimento delle forme razionali di pensiero a fronte di una emotività spesso spogliata di una funzionale consapevolezza affettiva, continuando il culto dell'immagine e la crisi ambientale, sanitaria e bellica del nuovo millennio, hanno reso la famiglia un'agenzia educativa sempre più fragile.
Pertanto, la crisi educativo-genitoriale di cui ci occupiamo nello specifico nel volume è, dal punto di vista sistemico-ecologico, il risultato di cambiamenti più generali che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori.
Per questa ragione il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, è uno strumento pedagogico avalutativo pensato per esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoro-ambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.
Il volume propone i contributi di Antinea Ambretti, Alessandro Barca, Paolo Contini, Delio De Martino, Stefano Luigi Mangia, Antonio Marsella, Grazia Romanazzi, Pier Paolo Tarsi e Ines Villano.

Francesco Paolo Romeo è ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l'Università Telematica Pegaso, aggregato presso il Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute" (CIRPAS) dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, nonché giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto. Tra i suoi molteplici interessi di ricerca, le politiche educative e giovanili e l'osservazione fenomenica ed empirica dei nuovi disagi minorili hanno dato luogo, oltre che a numerosi articoli su riviste di fascia A, a Sollecitare la resilienza. Emergenze educative e strategie didattiche (Erickson, 2020) e, con N. Paparella, A. Tarantino, Vulnerabilità e resilienza. Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia (FrancoAngeli, 2022).

Anna Dipace, Presentazione
Francesco Paolo Romeo, Introduzione
Antonio Marsella, Condividere le responsabilità: formarsi co-evolvendo
Francesco Paolo Romeo, Esplorare le competenze genitoriali al tempo della crisi multilivello
(Dalla valutazione alla sospensione del giudizio; Sostenere la famiglia nel tempo dell'emergenza sociale, educativa, sanitaria, ambientale, istituzionale, bellica, ecc.; Padri, madri e figli del terzo millennio; Disagi vecchi e nuovi del nostro tempo; Una scuola performativa e ancora troppo cognitivo-centrica; L'intervento educativo non sempre è possibile; Aspiriamo, allora, a genitori sufficientemente sufficienti?)
Francesco Paolo Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia
(Francesco Paolo Romeo, La competenza di resilienza; Francesco Paolo Romeo, La competenza retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa; Francesco Paolo Romeo, La competenza emotivo-affettiva; Pier Paolo Tarsi, La competenza etico-valoriale; Delio De Martino, La competenza digitale; Ines Villano, La competenza alimentare; Antinea Ambretti, La competenza ludico-motorio-sportiva; Grazia Romanazzi, La competenza di autonomia; Alessandro Barca, La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia; Stefano Luigi Mangia, La competenza sonoro-ambientale; Paolo Contini, La competenza socio-relazionale)
A. Ambretti, A. Barca, P. Contini, D. De Martino, S. L. Mangia, A. Marsella, G. Romanazzi, F. P. Romeo e I. Villano, Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia
(Panel dei descrittori delle competenze genitoriali)
Bibliografia
Gli Autori

Contributi: Antinea Ambretti, Alessandro Barca, Paolo Contini, Delio De Martino, Anna Dipace, Stefano Luigi Mangia, Antonio Marsella, Grazia Romanazzi, Pier Paolo Tarsi, Ines Villano

Collana: Didattizzazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali

Potrebbero interessarti anche