Professione manager

Antonello Goi

Professione manager

Teoria e pratica della gestione strategica delle risorse umane

Questo libro vuole essere d’aiuto prezioso a quadri, giovani, neolaureati o neopromossi, che vogliano fare carriera nella direzione del personale. Ogni capitolo è suddiviso in una parte teorica, dedicata a spiegare la necessità e la prassi dell’argomento, e una sezione denominata "come fare?" con le indicazione operative, suggerimenti e linee guida per praticare con successo quel particolare ruolo di manager.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846457455

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.290

Disponibilità: Limitata

Master e corsi specialistici preparano oggi i manager ad affrontare il difficile compito di gestori di Risorse Umane.

Il passaggio dalla teoria d'aula alla pratica da esercitare "sul campo" rivela la difficoltà del manager, quando da addestrato deve diventare interprete ed assistente di sé stesso.

Le esercitazioni non sono più una simulazione e le necessità richiedono non un esperimento ma la certezza di riuscita.

Questo manuale unisce agli indispensabili criteri di sinteticità e chiarezza la validità di una lunga esperienza comprovata da una pratica trentennale.

Il libro è composto da 12 capitoli, ognuno dedicato ad una particolare situazione operativa e gestionale che, a sua volta, è concatenata con le altre, per il suo buon funzionamento (all'interno di ogni capitolo sono posti i rimandi agli altri quando l'argomento richiede un link).

Ogni capitolo è suddiviso in una parte teorica, dedicata a spiegare la necessità e la prassi dell'argomento, e una sezione denominata "come fare?" con le indicazione operative, suggerimenti e linee guida per praticare con successo quel particolare ruolo di manager.

Alla fine del libro è posta una sezione chiamata "mappa dei comportamenti" che propone cinquanta situazioni tipiche di chi occupa ruoli di responsabilità.

Il lettore dopo aver risposto, potrà controllare nel paragrafo "controllo delle risposte" se la sua decisione corrisponde ad un comportamento esatto, un breve chiarimento e il rimando al capitolo in cui potrà trovare spiegazioni e chiarimenti.

Il libro è utile non solo per manager, ma per ogni livello di responsabilità, in quanto fornisce i più importanti punti di riferimento non solo teorici, ma soprattutto operativi. I paragrafi "come fare?" possono essere un valido aiuto in quelle situazioni dove la poca esperienza o una carenza di formazione gestionale possono essere di grave impasse nel lavoro.

Antonello Goi è nato a Milano dove abita. Laureato in Filosofia, ha acquisito un'esperienza trentennale nell'ambito Risorse Umane in una grande azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. Da alcuni anni si occupa sia come docente che come consulente aziendale, di Comunicazione, Formazione e Gestione delle Risorse (antonello.goi@alaconsulting.it). Per FrancoAngeli ha già pubblicato Guida alla selezione e formazione dell'addetto al call center e Il percorso strategico della comunicazione .


Stress e ansia
(Conoscere e combattere l'ansia; Come fare?; Conoscere e combattere lo stress; Come fare?)
La gestione del conflitto con e tra i collaboratori
(Collaboratore e gruppo di collaboratori; La sintomatologia del conflitto; Come fare?)
La gestione del tempo
(Il tempo e l'organizzazione; Come fare?)
La gestione della delega
(Delega e leadership; Come fare)
La disciplina
(La gestione del biasimo; Come fare?)
Il colloquio con i collaboratori
(Saper ascoltare; Saper comunicare; La pratica del colloquio; Come fare?)
La valutazione delle prestazioni e del potenziale
(La valutazioni delle prestazioni; La valutazione del potenziale; Come fare?)
Il clima
(Necessità dell'analisi di clima; Il questionario; Come fare?)
La riunione
(Organizzare una riunione; Il verbale; Come fare: la riunione; Come fare: il verbale)
La formazione
Come fare: avviare il piano di formazione; Come fare: il piano d'azione; Come fare: la gestione dell'aula e le tecniche d'insegnamento; Come fare: la gestione dell'aula e le esercitazioni; Come fare: come affrontare l'aula)
La gestione dei problemi
(Determinazione del problema; Analisi delle cause; Trovare la soluzione; Attuazione dei provvedimenti; Come fare: sette consigli finali)
Mappa dei comportamenti
(Controllo delle risorse)

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