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Non è tutto employer branding quello che luccica!

Giuseppe Caliccia

Non è tutto employer branding quello che luccica!

Dall’identità del Brand come luogo di lavoro alla sua narrazione. Il testo indispensabile a tutti gli employer branding lover

L’employer branding è la gestione dell’immagine aziendale come luogo di lavoro, a metà strada tra il marketing e le risorse umane. Questo libro è fondamentale per ogni employer branding lover, che sarà chiamato ad attivare politiche di branding a sostegno della talent acquisition e del reclutamento. Un testo utile sia alle professioni del mondo risorse umane (HR Business Partner, HR Manager, HR Specialist, Employer Branding Specialist ed Employer Branding Manager) sia a tutte le professioni che si occupano della comunicazione aziendale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835149187

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1065.199

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788835155508

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.199

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835156024

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.199

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando si parla di employer branding occorre concentrarsi sulla parola "branding" più che sulla parola "employer". Infatti, l'employer branding è la gestione dell'immagine aziendale come luogo di lavoro per cui l'attività specifica da svolgere sarà quella di gestire il brand e non quella di occuparsi del reclutamento o della talent acquisition. Questo comporta il posizionamento della disciplina a metà strada tra il marketing e le risorse umane.
In questo volume vengono indicate, passo dopo passo, tutte le azioni che occorre attivare al fine di redigere una employer value proposition di qualità per sostenere le future campagne di comunicazione e narrazione del brand come luogo di lavoro.
Corredato da casi aziendali e da alcuni dati utili alla comprensione degli argomenti, è il libro fondamentale per ogni employer branding lover che sarà chiamato ad attivare politiche di branding a sostegno della talent acquisition e del reclutamento.
Utile sia alle risorse umane (HR business partner, HR manager, HR specialist, employer branding specialist ed employer branding manager) sia a tutte le professioni che si occupano della comunicazione aziendale. Perché non è tutto employer branding quello che luccica!

Giuseppe Caliccia, consulente strategico di employer branding, ha ideato nel 2002 e dirige ancora oggi l'Osservatorio permanente sulla percezione dei neolaureati italiani nei confronti del mercato del lavoro - Employer Branding Observatory (ex BEoC - Best Employer of Choice). Insegna Employer Branding presso la 24Ore Business School e presso il Master HR Management della RCS Academy. Ha insegnato Employer Branding anche presso la Fondazione ISTUD, la Giunti Academy e la Bologna Business School. Autore nel 2017, per i nostri tipi, della Guida pratica all'Employer Branding.

Introduzione
L'identità dell'employer brand
Il valore dell'employer brand
Il mercato del lavoro
Dove si posiziona l'employer branding
Il modello delle cinque C
(Candidato; Survey a mercato; Indagini ad hoc quantitative; Indagini ad hoc qualitative; Antonella Esposito, Il candidato e le Organizzazioni di Significato Personale; Canale; Codice; Contenuto; L'importanza del contenuto; L'indagine sulla qualità della vita lavorativa; Federica Poli, Best Practice (Credem) - EVP Data Driven; Valentina Turi, Best Practice (ESG Services) - EVP nelle piccolo realtà; Comunicazione (employer value proposition); Employee advocacy (gli ambassador))
La narrazione
(I modelli; Il Viaggio dell'eroe; L'Arco di trasformazione del personaggio; Lo Schema narrativo canonico; Il modello del Conflitto; L'antefatto; Il personaggio; L'incidente scatenante; La struttura; Le scene; Il finale; Employer branding storytelling; Employer branding storytelling editorial)
Controllo e metriche dell'employer brand strategy
(Test di autovalutazione dell'employer brand aziendale)
Bibliografia.

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