Non solo vino

Anna Goffi, Lucia Siliprandi

Non solo vino

Non solo cibo. Idee e strumenti per comunicare nell'eno-gastronomia

Il libro, unico nel suo genere, si propone di offrire una vasta vetrina di tutto quello che si muove in Italia nella comunicazione in ambito eno-gastronomico. Descrive una serie di strategie utili per trovare le giuste modalità a promuovere i prodotti tipici di un luogo, dando chiari suggerimenti pratici. È rivolto a piccoli-medi operatori del settore eno-gastronomico.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846471253

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1060.148

Disponibilità: Discreta

L'Italia vanta il primato di avere presente sul proprio suolo oltre la metà del patrimonio artistico mondiale. La scenografia dell'Italia comunica al turista la sua bellezza non solo con l'arte, l'architettura, l'ambiente naturale, ma anche con la sua ricchezza culinaria. Il Bel Paese, infatti, per molti è il posto dove si mangia meglio al mondo. Sono spesso prodotti di nicchia che nascono all'interno di un preciso contesto storico e territoriale, dove arte, territorio e cibo, risultano strettamente concatenati. La promozione del turismo di qualsiasi luogo italiano non può prescindere dalla sua tradizione culinaria e le raffinatezze alimentari, tipiche di determinate zone, possono essere ambasciatori di una fiorente industria turistica.
Tuttavia in un mondo globalizzato la celebre bontà dei cibi italiani non basta, occorre farli conoscere, promuoverli e farli apprezzare. Come restituire il senso del gusto con la semplicità e la freschezza delle materie prime locali? Far sentire il profumo che sprigiona da un buon bicchiere di vino? Far rivivere ricette utilizzate in un tempo ormai lontano? In altre parole come diventare registi di un piccolo o grande progetto di marketing territoriale?
Il libro, unico nel suo genere, si propone di offrire una vasta vetrina di tutto quello che si muove in Italia nella comunicazione in ambito eno-gastronomico. Descrive una serie di strategie utili per trovare le giuste modalità per promuovere i prodotti tipici di un luogo e migliorare le performance degli operatori- turistici enogastronomici.
Con le sue numerose case history, e una serie di esempi "scelto per voi", è uno strumento operativo che darà nuove idee su come sviluppare al meglio la propria attività. I molteplici aspetti presi in esame possono fornire una mappa per orientarsi in modo che ciascuno, in base ai propri bisogni, tragga spunti per pianificare eventi a medio o a lungo termine, e possa trovare la risposta più consona a soddisfare le proprie esigenze.
Il testo è rivolto a piccoli-medi operatori del settore eno-gastronomico quali: produttori di qualità, aziende agrituristiche, ristoratori, distributori, consorzi, scuole di cucina, laboratori artigianali e a tutti coloro che si occupano di comunicazione nell'agro-alimentare e, per motivi di lavoro o di studio, stanno muovendo i primi passi verso l'eccellenza.

Anna Goffi, giornalista, laureata in filosofia, collabora a differenti testate nazionali, occupandosi in particolar modo di eno-gastronomia e turismo.
Lucia Siliprandi, laureata in sociologia, coordina le attività di Direttamente al nocciolo,un gruppo di professionisti esperti nei diversi settori del marketing e della comunicazione.


Introduzione
L'eno-gastronomia e il mercato turistico
(La domanda e l'offerta turistica; Il marketing turistico; Le 4 P nel turismo; Scelto per voi: Carpenè Malvolti. L'arte spumantistica)
Voi e gli altri
(Gli operatori turistici pubblici; Gli operatori turistici privati; I consorzi: uniti si vince; Scelto per voi: Il Sistema Turistico Locale di Gubbio e l'Alto Chiascio; Educational tour per gli operatori turistici in Val Tidone, terra di antichi sapori e castelli da fiaba)
Il consumatore eno-gastronomico
(Le tendenze di mercato; Le strade del vino; L'olio in tavola/l'olio in "fabula"; La bellezza nel cibo)
Le manifestazioni eno-gastronomiche
(Ieri e oggi; Le grandi kermesse: come perché e quando partecipare; Le altre kermesse; Scelto per voi: Il Signore in Rosso. Tomato Conference 2005)
Promozionarsi attraverso la differenziazione
(Intentarsi nuove formule nel quotidiano; Qualcosa di diverso; Ideare un evento; Scelto per voi: Jazz & Wine of Peace Festival. Il Festival più ricco di bollicine; I Primi d'Italia. Un Festival tutto da guastare)
Una serata con...
(Le serate a tema; Scelto per voi: Ristorante Gallo Nero. Il Medioevo è servito; Le degustazioni; Gli assaggiatori; Le associazioni di analisi sensoriale)
Promuovere e promuoversi con il territorio
(Campanilismo addio; La strada dei biscotti; La rassegna gastronomica del Lodigiano; Benvenuta vendemmia; Il fattore amico; Aglianica Wine Festival; Scelto per voi: Volta Mantovana. Un tripudio di sapori e di colori)
I professionisti della comunicazione eno-gastronomica
(Le associazioni; Itinerari golosi; La cultura di base. Tanto per cominciare)
Le pubbliche relazioni nel settore eno-gastronomico
(Gli uffici stampa; Gli educational; Scelto per voi: Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet Insieme)
La tua immagine
(La strategia di comunicazione; Il marchio; L'immagine coordinata; Gli "attrezzi" in carta; L'etichetta)
Un po' di pubblicità
(Facciamoci conoscere; La pubblicità; Le promozione sul punto vendita)
Un messaggio mirato
(Quale mezzo scegliere?; Le riviste al trade; Le testate per il grande pubblico; Le testate on line; Scelto per voi: PIZZApress Quality)
Siete sulla buona strada
(Città del Sud. Patrimonio Unesco; Andria, la regina; Alberobello, la magica; Matera, la bellissima).

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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