Modernità e riflessività

Riccardo Cruzzolin

Modernità e riflessività

Un'analisi del pensiero di Anthony Giddens

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846459701

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.465

Disponibilità: Discreta

Anthony Giddens è certamente uno dei più importanti e significativi sociologi contemporanei. Il suo prevalente interesse per la teoria generale dell'azione sociale, nel riferimento ai grandi classici della sociologia, con particolare attenzione a Marx, Durkheim e Weber, nonché l'apertura alle tematiche filosofiche contemporanee testimoniano l'originalità delle sue posizioni nel contesto della sociologia inglese, per molto tempo rimasta legata alla tradizione empirica di stampo neo-positivistico. Giddens ha saputo individuare con rara capacità di percezione quasi tutti i più importanti aspetti di carattere teorico, epistemologico e metodologico emersi nella cultura sociologica moderna e postmoderna, assimilando, anche se con diversi gradi di profondità, i contributi che alla teoria sociologica hanno recato la teoria critica, l'ermeneutica ed il post-strutturalismo.

Il ricco bagaglio di categorie analitiche fornitegli dalla sua riflessione critica gli ha permesso, soprattutto negli ultimi anni, di interpretare, anche a un livello più divulgativo, i complessi sviluppi della società contemporanea. Per la vastità dei suoi interessi e per la sua tendenza a inglobare nella sua prospettiva teorica le diverse componenti culturali e scientifiche che caratterizzano la sociologia contemporanea, Giddens è indubbiamente un autore non facile da ricondurre a paradigmi sistematici.

Tuttavia, spesso si ha la sensazione che, nell'opera giddensiana, alla ricchezza concettuale e alla corretta percezione dei nodi problematici non sempre faccia riscontro un'altrettanto valida capacità di sintesi ricostruttiva, per questo motivo si rende indispensabile una disamina critica del suo intero corpus, atta a coglierne gli elementi di ricchezza ma anche ad evidenziarne gli eventuali punti critici.

Riccardo Cruzzolin , dottore di ricerca in sociologia e sociologia politica, è attualmente assegnista presso l'Università di Perugia. Ha svolto ricerche sul fenomeno migratorio, sulle rappresentazioni sociali dei giovani e sulla condizione anziana.


Franco Crespi, Prefazione
Introduzione
La tradizione sociologica rivisitata
(L'apporto di Giddens alla lettura dei classici; Funzionalismo: après la lutte; La riscoperta del soggetto agente; Verso le nuove regole del metodo sociologico)
La teoria della strutturazione
(Il concetto di agente; Il concetto di struttura; Spazio e tempo all'interno dell'analisi sociologica; Integrazione sociale ed integrazione sistemica; Il circolo riproduttivo dei sistemi sociali: prassi e mutamento; Primi sguardi critici)
La sociologia storica di Giddens
(Critica al materialismo storico; Le società divise in classi; Le società di classe; Lo stato assolutistico)
La concezione istituzionale della modernità
(La dinamica del capitalismo ed il processo d'industrializzazione; Lo Stato-nazione e l'industrializzazione della guerra; Il concetto di contraddizione: interessi e ideologia; Oltre la modernità dei classici)
Tarda modernità
(Sistemi esperti ed intimità; Riflessività istituzionale e stile di vita; Le logiche dell'esproprio e la fiducia di base)
La teoria politica di Giddens
Riflessività: un concetto assai dibattuto
(Riflessività: la posizione di Giddens; Riflessività: un dibattito tuttora aperto; La riflessività nell'ambito della sociologia di Back e Lash; La riflessività epistemologica di Bourdieu; Riflessività, valori e razionalità. Per un recupero del pensiero duale)
Conclusioni

Contributi: Franco Crespi

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche