Lezioni d'amore

Fulvia Innocenti

Lezioni d'amore

Per un'educazione sessuale dalla parte degli adulti

Quali parole usare per rispondere ai "perché" sulla nascita? Come potenziare l'intimità corporea? Come preparare i figli alla "prima volta"? Quali indizi rivelano un orientamento omosessuale? Come evitare i percorsi del rischio? Una guida molto semplice per tutti i genitori che vogliono dialogare con i propri figli: bambini e adolescenti.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846411914

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 239.84

Disponibilità: Discreta

L'autrice propone un percorso di amichevoli conversazioni sulla sessualità e l'amore, utile a dare ai figli che crescono gli strumenti per forgiare la donna o l'uomo che saranno.

Ad ogni tappa e crocevia dello sviluppo l'autrice osserva l'individuo in divenire, ne coglie le azioni ricorrenti, i conflitti, le paure e propone per essi trame di atteggiamenti educativi tesi a far diventare l'evoluzione sessuale e affettiva un terreno di maturazione psicologica che si compie con l'autonomia, la padronanza di sé e la costruzione di serene relazioni con gli altri.

Ecco alcune domande che segnano il percorso:

* Quali parole usare per rispondere ai "perché" sulla nascita?

* Come potenziare l'intimità corporea?

* Come preparare i figli alla "prima volta"?

* Quali indizi rivelano un orientamento omosessuale?

* Come evitare i percorsi del rischio?

Zampillante di contenuti e di indicazioni pratiche, scandito da un alternarsi serrato di interrogativi e risposte, questo libro, nelle mani di genitori autorevoli, diventa uno strumento che si lascia utilizzare tutto d'un fiato ma anche consultare a piccoli passi, potendo ben rimanere in pausa quando le cose procedono senza scosse e riaprirsi con agilità al rintocco di nuovi sussulti di crescita.

Fulvia Innocenti è pedagogista. Svolge a Firenze la libera professione operando in aree di intervento quali le difficoltà dello sviluppo e i problemi educativi, l'orientamento scolastico e professionale, il potenziamento delle capacità di studio. In qualità di formatore, conduce attività di promozione della competenza educativa per insegnanti e genitori.



Non sono angeli
(Davanti allo specchio, la prima volta; Quando scoprono le differenze; Giocando a mamma e papà; Così piccoli, così seducenti; Passioni in fiore; Da dove vengono i bambini?; Guardando la TV)
L'amore tra i banchi di scuola
(All'improvviso, il pudore; Io maschio, tu femmina; Nuove domande per nuove emozioni; A un passo dalla pubertà; L'amore rubato)
La metamorfosi
(Corpi ribelli; Sentimenti in collisione; Fiamme del desiderio)
La svolta
(Insieme, verso il primo amore; Con Eros e Psiche alla ricerca di Agape; Amori diversi; La lunga ombra del rischio)

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche