Laboratori in rete

A cura di: Pinuccia Samek Lodovici, Enrica Giordano

Laboratori in rete

Una comunità di pratiche per rinnovare il curricolo di scienze

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846448699

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 800.31

Disponibilità: Esaurito

Se è vero che ciò che si impara è totalmente implicato nelle forme in cui ci si appropria della conoscenza, allora vale la pena di considerare i percorsi di apprendimento raccolti e documentati in questo libro. Essi hanno impegnato centinaia di studenti, una ventina di insegnanti e alcuni ricercatori universitari in una ricerca-azione che suggerisce modi efficaci di "fare scienze" a scuola, senza tradire le pratiche proprie della comunità scientifica.

La rete telematica ha reso possibile scambio, confronto e riflessione condivisa tra i protagonisti di questa complessa esperienza, ma soprattutto ha consentito di documentare, tramite la corrispondenza intercorsa, la progressiva realizzazione di una "comunità di pratiche" alimentata dal reciproco impegno rispetto all'impresa comune.

Il riconoscimento, la valorizzazione e la cura di analoghe, non autarchiche comunità viene indicata come una forma da privilegiare per la formazione continua degli insegnanti.

Pinuccia Samek Lodovici , insegnante e capo d'istituto, ha lavorato per anni presso il Servizio Ricerca e Sperimentazione dell'IRRSAE Lombardia, dove ha promosso numerose iniziative per esplorare e sperimentare il ruolo della telematica nella formazione. Come responsabile del settore Scuola dell'obbligo del Centro per l'Innovazione Educativa del Comune di Milano, ha progettato e diretto il centro per insegnanti Lo specchio di Alice per un uso consapevole delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica. Attualmente si occupa soprattutto di formazione a distanza degli insegnanti e collabora con l'Università di Milano per i corsi SILSIS.

Enrica Giordano , professore associato di Didattica della fisica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, svolge da anni ricerche per l'innovazione nella didattica delle scienze sperimentali e per la formazione degli insegnanti, con particolare attenzione alle potenzialità offerte dalle tecnologie dell'informazione. Dall'inizio degli anni '90 ha coordinato il progetto Laboratori in Rete, e successivamente la partecipazione del gruppo di insegnanti-ricercatori che vi si è formato, al progetto SeT nazionale e al progetto pilota SENIS, in collaborazione con il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano.


Giuseppe Meroni, Presentazione
Pinuccia Samek Lodovici, Introduzione
(Apprendere e insegnare nella società della conoscenza; Apprendere partecipando: far emergere e produrre conoscenza; La lunga storia di Laboratori in rete: struttura di questo racconto; Il retroterra IRRE; La rete e la comunità di apprendimento; La rete ela comunità di pratiche; Due citazioni)
Marta Gagliardi, Enrica Giordano, Il contributo delle scienze sperimentali
(Efficacia formativa e valore culturale delle scienze sperimentali; Ripensando alla disciplina "fisica"; Ripensando alla conoscenza di bambini e adulti non specialisti; La costruzione in classe di conoscenza fisica; Una visione longitudinale del processo di apprendimento della fisica; L'insegnante come mediatore; L'ambiente di apprendimento; La formazione degli insegnanti)
Annastella Gambini, Enrica Giordano, Laboratori in Rete 1 (1993-96)
(Dal Global Lab a Laboratori in Rete; Laboratori in Rete 1 (1993-96); Conclusioni e avvio della fase successiva)
Paola Bonelli Majorano, Paola Catalani, Laboratori in Rete 2 (1995-97)
(La formazione del gruppo; La scelta dei contenuti e dei metodi; La scansione triennale; Il primo anno; Il secondo anno; Il terzo anno; Valutazione finale; Le conclusioni degli esperti)
Enrica Giordano, Laboratori in Rete 3 (1998-2000)
(Ipotesi e obiettivi di ricerca; Le scelte pratiche; I contenuti affrontati dalle classi dei Laboratori in Rete; Difficoltà e successi nell'innovazione dei contenuti: il punto di vista del ricercatore; Approfondimento disciplinare sul moto; Messaggi commentati; L'avvio del lavoro sulla luce; Come reagiscono gli insegnanti alla proposta sulla luce; Comunicare i processi, realizzare prodotti)
Paola Bonelli Majorano, Paola Catalani, Innovazione nei contenuti e nelle metodologie didattiche
(La realtà sperimentale; Alcune esemplificazioni; I procedimenti propri del "fare scienze"; La formalizzazione; La formazione continua; Il ruolo degli esperti nelle proposte iniziali e in itinere; Il rapporto degli studenti con i contenuti; La gestione della classe)
Mirabella D'Antona, La comunicazione in rete
(Laboratori in Rete; Verbali degli insegnanti e degli studenti; Il prodotto comune: la mostra di fine anno; Il problema della valutazione)
Alessandra Talamo, Quando un'esperienza in rete crea una comunità di pratiche: lo sviluppo sociale e professionale della comunità Laboratori in Rete
(La telematica per la formazione degli insegnanti; La comunicazione telematica nel progetto Laboratori in Rete; I generi della comunità; La costituzione di una comunità per l'aggiornamento degli insegnanti)
Enrica Giordano, La comunità di pratiche dopo Laboratori in Rete
(Il progetto SeT: luce, colore, energia)
Il CD-Rom allegato al libro

Contributi: Paola Bonelli Majorino, Paola Catalani, Maribella D'Antona, Marta Gagliardi, Annastella Gambini, Giuseppe Meroni, Alessandra Talamo

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche