La valutazione dell'attenzione.

A cura di: Santo Di Nuovo

La valutazione dell'attenzione.

Dalla ricerca sperimentale ai contesti applicativi

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846480033

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.284

Disponibilità: Esaurito

La valutazione specifica dei processi di attenzione è stata riservata, per antica tradizione della ricerca psicologica, agli aspetti sperimentali e di laboratorio; è invece spesso sottovalutata da insegnanti, educatori, riabilitatori. La funzione attentiva è infatti considerata uno scontato presupposto di tutte le attività psichiche, piuttosto che un insieme di abilità da apprendere. Spesso entra solo marginalmente nella formazione e nella riabilitazione, mentre costituisce invece la "porta" attraverso cui tutti i processi formativi e abilitativi debbono farsi strada.
Altro equivoco frequente è che l'attenzione sia solo un processo "cognitivo" (lo è certamente), trascurando però con questo le componenti emozionali, motivazionali, affettive. Eppure la mescolanza di aspetti cognitivi ed emozionali è preminente proprio nella sindrome da "deficit attentivo", più comunemente nota come iperattività. In essa la componente cognitiva si associa ad impulsività, inadeguata capacità di auto-regolazione, difficoltà nei rapporti interpersonali.
La valutazione obiettiva e possibilmente psicometrica dell'attenzione è di rilievo indiscutibile sia nella ricerca sperimentale che nei settori applicativi della psicologia, e su di essa è centrato il volume che presentiamo. Esso fa riferimento all'assessment specifico e mirato, come presupposto dello studio empirico dell'attenzione in diversi settori:
- sviluppo normale: reading readiness e altri apprendimenti che configurano, più in generale, la school readiness;
- sviluppo deficitario: disabilità evolutive, ritardo mentale;
- condizioni specifiche dello sviluppo: sindrome ADHD o di iperattività;
- psicologia dello sport;
- psicologia del lavoro (viene esemplificato il caso dei piloti aeronautici);
- studio dell'emotività e dello stress;
- psicologia dell'età adulta;
- studio dell'età anziana, normale e patologica.
Auspichiamo che il volume sia utile a quanti quotidianamente si occupano di attenzione, o comunque la includono - insieme ad altre variabili correlate - nel loro lavoro di ricerca, didattica o riabilitazione.

Santo Di Nuovo è ordinario di Psicologia e preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Catania. È autore di numerosi saggi e volumi riguardanti la metodologia della ricerca, il test di Rorschach, le tecniche per la diagnosi dei deficit evolutivi e del ritardo mentale.



Santo Di Nuovo, Presentazione
Santo Di Nuovo, Dall'attenzione alla consapevolezza: aspetti teorici e metodi di valutazione
(Componenti e scopi dell'attenzione: Modelli esplicativi; Come si sviluppa l'attenzione? Il ruolo della maturazione, dell'apprendimento e del contesto; Valutare l'attenzione per abilitarla: sintesi riepilogativa e prospettive metodologiche)
Elena Commodari, Maria Guarnera, Capacità di attenzione e apprendimento della lettura
(Premessa; I processi attentivi e le abilità di lettura; Ricerche su attenzione e lettura; Considerazioni sui dati)
Elena Commodari, Maria Guarnera, Luisa Manuele, Efficacia del training dell'attenzione nell'incremento delle abilità di lettura
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Maria Guarnera, Un training attentivo in bambini con difficoltà aritmetiche
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Santo Di Nuovo, "Disattenzione" e iperattività
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Santo Di Nuovo, Donatella Gelardi, Anna Maria Torrisi, Deficit di attenzione e iperattività in soggetti con e senza ritardo mentale
(Premessa: i deficit dell'attenzione nel ritardo mentale; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Donatella Di Corrado, José Alberto Freda, Mario Lipoma, La valutazione dell'attenzione: dalla teoria all'applicazione in ambito sportivo
(Premessa: l'attenzione nelle prestazioni sportive; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Santo Di Nuovo, Rosario Cannavò, Caratteristiche attentive negli aspiranti piloti aeronautici
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Elena Commodari, Maria Guarnera, Attenzione e stress
(Lo stress come modalità di adattamento; Stress e capacità cognitive: relazioni tra stress acuto e cronico e funzioni attentive; Una ricerca sulle relazioni tra capacità attentive e stress)
Elena Commodari, I cambiamenti delle funzioni attentive negli adulti
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Mario Lipoma, Simona Nicolosi, L'attenzione negli anziani
(Premessa; La ricerca; Considerazioni sui dati)
Santo Di Nuovo, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Rosario Cannavò, Elena Commodari, Donatella Di Corrado, José Alberto Freda, Donatella Gelardi, Maria Guarnera, Mario Lipoma, Luisa Manuele, Simona Nicolosi, Anna Maria Torrisi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Didattica generale - Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicodiagnostica nell'educazione e nella prevenzione - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Disturbi dell'apprendimento

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche