L'intercultura.

A cura di: Bruno Cacco

L'intercultura.

Riflessioni e buone pratiche

Il volume, recependo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di formazione all’interculturalità, intende condividere analisi teoriche e prassi inerenti i temi dell’inteculturalità e della comunicazione interculturale, del fenomeno migratorio e relative politiche d’intervento, dell’in-segnamento-apprendimento della lingua italiana L2, delle modalità di accoglienza e inserimento scolastico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846492623

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.3.16

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788846494672

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 292.3.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"L'educazione interculturale è una questione difficile. Perché si misura con una realtà contraddittoria e multiforme qual è quella dell'immigrazione, ma anche per altri motivi che il discorso pubblico tende spesso ad oscurare o rimuovere. Può infatti apparire scabroso e imbarazzante, anche dove c'è maggiore apertura all'integrazione degli stranieri, dover riconoscere che allo sviluppo dell'interculturalità non bastano comportamenti e politiche ispirate all'accoglienza, alla solidarietà, ai diritti di ognuno alle pari opportunità. E tuttavia è evidente che, avendo le relazioni interculturali tra gruppi e tra persone una valenza inevitabilmente "bifronte", l'interculturalità e i processi educativi che ad essa traguardano richiedono evoluzioni culturali e dei modi di essere che non riguardano solo le minoranze e che interrogano invece nel profondo anche le maggioranze. Che coinvolgono insomma sia "loro" che "noi". Ed è qui, comprensibilmente, l'origine dell'imbarazzo, delle incertezze, delle difficoltà: tanto più acute quanto più si dia per scontato che devono essere gli altri a dover cambiare per assomigliare il più possibile a noi, e che questo è in fondo il vero obiettivo dei processi di integrazione". (Fiorella Farinelli)

Questo lavoro collettivo è il racconto di un tentativo di riflettere in maniera aperta sulla questione dell'interculturalità, di utilizzare metodi e strumenti nuovi a partire dall'esperienza concreta del lavoro quotidiano a scuola. Un lavoro svolto con passione insieme a coloro che ci interrogano sulla necessità di cambiare modi antichi di vedere nuovi mondi.

Bruno Cacco, dirigente scolastico a lungo impegnato in attività di ricerca e sperimentazione a livello nazionale ed europeo, di formazione dei docenti e dei dirigenti, di progettazione educativa integrata, è autore di numerosi articoli su riviste specializzate e di ricerca educativa; ha collaborato alla pubblicazione di testi su argomenti di carattere pedagogico e di life long learning, tra cui ricordiamo: Italiano per migranti. Apprendimento della L2 e inserimento nel mondo del lavoro, edito da FrancoAngeli, L'italiano che mi serve, edito da Anicia, Per un'analisi dei bisogni formativi in età adulta, edito da Synnos; ha curato la traduzione dal francese e la prefazione de Il mondo del lavoro e la globalizzazione, di Ettore Gelpi, per la casa editrice L'Harmattan. Esperto di Educazione degli adulti, ha coordinato il Centro di Documentazione Educazione degli adulti (CDE) del Lazio struttura della rete dei Centri territoriali permanenti per l'istruzione e formazione degli adulti del Lazio e la rete "Area " degli Istituti superiori sedi di corsi serali. Presidente territoriale dell'Unicef è stato responsabile di progetti finalizzati al recupero del disagio giovanile e alla promozione del confronto e del dialogo interculturale, nel rispetto delle specificità e delle differenze.



Fiorella Farinelli, Prefazione
Parte I. Riflessioni sull'intercultura
Fiorella Farinelli, Intercultura a scuola: l'integrazione culturale nel sistema scolastico italiano
Fulvio Pellegrini, L'immigrazione in Italia. Tra vecchi problemi e nuove opportunità
Floria Perna, Maria Grazia Menegaldo, La comunicazione interculturale: dalle dinamiche sociali alla vita di classe
Renata Tomei, Milena Lombardi, Aspetti psico-pedagogici dell'accoglienza in prospettiva interculturale
Rossana Garau, A comunicare s'impara
Sergio Worms, Bilinguismo ed insegnamento dell'italiano L2
Parte II. Esperienze e buone pratiche interculturali
Maria Grazia Menegaldo, Esempi e proposte di buone pratiche per la dialettica a stranieri nella scuola primaria
Floriana Perna, Per una scuola superiore interculturale: proposte di strumenti e materiali didattici
Gianna Nicoletti, Il progetto P.A.L.M.S.: Percorsi di Accompagnamento al Lavoro per Minori Stranieri non accompagnati
Augusto Venanzetti, L'accoglienza e l'integrazione socio-linguistica nel volontariato sociale
Renata Tomei, Milena Lombardi, Una proposta per un percorso di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri
Bruno Cacco, Postfazione
Appendice
MIUR, "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri"
Elenco degli autori.

Contributi: Fiorella Farinelli, Milena Lombardi, Maria Grazia Menegaldo, Gianna Nicoletti, Fulvio Pellegrini, Floriana Perna, Renata Tomei, Augusto Venanzetti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche