L'energia ed i poteri

Alfonso Percuoco

L'energia ed i poteri

Il mercato libero dell'energia elettrica tra realtà ed apparenze

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846455000

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.239

Disponibilità: Fuori catalogo

I saggi che compongono questo libro hanno in comune il leit motiv, il condizionamento che i Poteri esercitano sul mondo dell'energia. L'approccio al tema, i contenuti, l'intonazione, sono diversi.

Il primo saggio tratta della liberalizzazione dell'energia elettrica in Italia e in alcuni paesi dell'Unione, in recepimento della direttiva europea 96/92/CE. L'approccio è soprattutto di tipo strutturale, in grado di evidenziare chiaramente le consegueneze reali della liberalizzazione, i cui limiti sono originati essenzialemente dalla ambiguità della direttiva dell'Unione che legittima posizioni dominanti e vastissime che favoriscono i vecchi monopoli ed oligopoli, e dalle modalità con cui i paesi europi hanno interpretato ed attuato la "liberalizzazione". La situazione italiana è studiata in dettaglio, facendo emergere l'assetto reale post-riforma del sistema elettrico, le sue contraddizioni e le problematiche che verosimilmente dovrà affrontare. Il saggio ha una immediata utilità tecnico -operativa, grazie anche alle appendici tecniche e agli allegati.

Il secondo saggio inquadra alcuni aspetti delle relazioni tra energia politica e società, facendo leva su avvenimenti reali e su dati di fatto con resoconti ed analisi di situazioni signifivative, di forti tensioni sociali e di alcuni avvenimenti.

Il terzo saggio percore le tappe dello sviluppo scientifico, tecnologico, socialdell'energia, a partire dal traballante emergere del concetto, per arrivare alle lotte tra grandi interessi economici ed industriali, alle prevaricazioni sulle piccole realtà, alle avventure cruente dei Poteri. Una panoramica che permette di inquadrare con maggiore esattezza la questione energetica, che riguarda ogni singolo paese ed il mondo nel suo complesso.

Una delle parti del libro è dedicata alle regioni, agli enti e alle realtà locali nel contesto del sistema elettronico nazionale.

Alfonso Percuoco , laureato in ingegneria elettronica, con specializzazioni in elettronica ed in telecomunicazioni, ha lavorato nei campi delle telecomunicazioni e dell'energia presso l'UNESCO e università statunitensi, latino-americane e asiatiche; enti energetici nazionali, organismi pubblici e privati. Coordinatore di due progetti in università latino-americane per il rimodellamento degli studi, è autore di numerosi contributi in materia di storia della scienza, educazione tecnica e scientifica, economica e sviluppo tecnologico delle PMI.


Prefazione
Il mercato libero dell'energia elettrica secondo il DL 79/99
(Aspetti generali della riforma del sistema elettrico)
Il mercato libero dell'energia elettrica nella realtà
(Alcune osservazioni e stime sugli effetti strutturali della legge di riforma del sistema elettrico italiano)
Il DL 79/99, le Regioni, gli enti locali
(Le Regioni ed il sistema elettrico)
Conclusioni
(Aggiornamento in breve della situazione)
Energia politica e società
(L'evoluzione del consenso sociale intorno all'industria elettrica; L'Italia si ribella al nucleare; L'ENEL ed il nucleare; L'ENEA ed il nucleare; L'epilogo del nucleare in Italia; L'industria elettrica europea negli anni della CEE e dell'UE; La revisione dell'industria elettrica promossa dalla CEE e dall'OCSE)
Sul mondo dell'energia
Appendici
(Il piano per la cessione degli impianti ENEL; La golden share; Nuova struttura dell'azienda elettrica ENEL)
Allegato 1: Attuazione del mercato libero dell'energia elettrica
Allegato 2: Piano di cessione degli impianti ENEL
Allegato 3: Regolamento dei clienti idonei e dei consorzi tra consumatori di energia elettrica
Allegato4: Disposizioni per l'importazione di energia elettrica
Allegato 5: Decreto "sbloccacentrali"
Allegato 6: Misure per le fonti rinnovabili ed il risparmio energetico.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche